10 Ricette con il baccalà per Natale

10 Ricette con il baccalà per Natale
Se c’è una cosa che non può assolutamente mancare nel mio Natale, è il baccalà: è un po’ come le lenticchie a capodanno, porta fortuna e quindi, in maniera un po’ scaramantica, ci tengo a mangiarne almeno un pezzettino.

Il baccalà, assieme allo stoccafisso, da cui si distingue solo per la lavorazione differente (sono infatti entrambi grandi merluzzi oceanici: il primo è conservato sotto sale, mentre il secondo è essiccato), si è diffuso soprattutto nel sud Italia ai tempi delle Repubbliche Marinare grazie ai frequenti scambi con il Nord Europa.

Il termine “baccalà” viene dal fiammingo “bakkeljaw” che significa “pesce bastone”. La sua scoperta si deve a dei marinai baschi che, non potendo essiccare il pesce come vedevano fare ai vichinghi perché in Spagna le temperature erano troppo elevate, provarono a conservarlo sotto sale.

Nel XVI secolo, era considerato un cibo “povero” e del popolo, che ne faceva un largo utilizzo grazie alla facilità di conservazione, il basso costo e l’alto potere saziante. Ed è proprio grazie al popolo che si è diffusa la tradizione di prepararlo durante il periodo natalizio (e non solo!) nelle maniere più svariate.

Il maggiore consumatore mondiale di baccalà è il Portogallo, dove si dice esistano 366 ricette a base di questo pesce: una per ogni giorno dell’anno più una per gli anni bisestili.
Un portoghese consuma infatti in media ben 25 kg di baccalà all’anno!

Essendo appunto sotto sale, bisogna ricordarsi di metterlo in ammollo in acqua fredda un paio di giorni prima della preparazione e di cambiare l’acqua un paio di volte al giorno, ma vale la pena attendere: personalmente, vado letteralmente matta per il baccalà, che mi si proponga fritto, in umido o bollito, è un pesce che adoro!

Eccovi quindi la mia raccolta di ricette con il baccalà per Natale, dalle idee più tradizionali a soluzioni rivisitate…insomma, ce n’è per tutti i gusti, spero troviate la proposta che fa al caso vostro!!!

Potrebbero interessarvi anche queste raccolte…

Raccolta di ricette per il pranzo di Natale a base di carne
Ricette ragusane natalizie dall’antipasto al dolce
Raccolta di ricette col salmone
Raccolta di antipasti con i gamberi per Natale e Capodanno
Cena a base di pesce per la vigilia
Primi piatti per la vigilia di Natale

10 Ricette con il baccalà per Natale

Ricette con il baccalà:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.