Cornetti salati ai sette cereali

Buon giorno amici, oggi una ricetta molto interessante è utile per tutti noi in questo periodo cosi difficile dove tutti dobbiamo stare a casa per sconfiggere il virus.

Abbiamo tanto tempo a disposizione per fare tutto ciò che ci piace di più … sempre restando a casa, anche il tempo per preparare i lievitati.

I cornetti salati ai sette cereali con semi di girasoli e semi di lino sono una bontà!! croccanti fuori e morbidi dentro, profumati e gustosi, questi cornetti sono ideali per un brunch, o una cena… farciti in tanti modi, oppure gustarli semplicemente come pane.

Cornetti salati ai sette cereali

Ingredienti per 16 cornetti salati ai sette cereali.

  • 250 g di farina ai sette cereali
  • 250 g di manitoba
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito madre disidratato (12’5 g)
  • 10 g di sale fino
  • 230/240 ml di acqua
  • 30 g di semi di girasole
  • 15 g di semi di lino
  • 90 g di strutto.

Procedimento; fai tostare i semi in una padella antiaderente per pochi minuti sempre mescolando, tieni da parte. Metti le farine il lievito nella planetaria, unisci l’uovo, aziona a velocità 1 con il gancio a uncino, fai impastare e versa l’acqua poco per volta per 10 minuti, poi unisci il sale e poco per volta lo strutto.

Quando lo strutto si è assorbito unisci i semi, fai inglobare poi trasferisci l’impasto su un piano di lavoro, fai delle pieghe all’impasto e lo rimetti nella ciotola della planetaria copri con la pellicola fai lievitare, ci vorranno 3/4 ore deve raddoppiare il suo volume.

Stendi l’impasto dello spessore di 4 ml. fig. 3, poi dividi il cerchio in sedici parti partendo da una croce fig 4

Prendi un triangolo e allarga le due estremità poi allunga con delicatezza la punta, arrotola partendo dalla parte più larga

Metti i cornetti ben distanziati su una placca foderata di carta forno, fai lievitare in forno spento con la luce accesa fig. 9. io li ho fatti di una misura media ma se li vuoi più grandi basterà fare il cerchi più piccolo e dividere in 8 parti il disco di pasta.

Inforna in forno preriscaldato a 200°c per 10 minuti poi a 175 per altri 15/20 minuti.

Buon appetito!!!

Guarda anche queste ricette /panini-con-cereali-e-uvetta/

/panini-tipo-arabo/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *