Linguine triglie e pomodorini

Buon giorno, oggi vi regalo una ricetta di pesce, linguine triglie e pomodorini un primo dal sapore delicato e profumato, un primo adatto per le grandi occasioni. Una scoperta per me nel senso che.. non ho mai cucinato le triglie fino ad ora per la mia famiglia non so dirvi il perché. …

Forse per i ricordi… non so… le triglie mi riportano indietro nel passato, le cucinavo per mio padre li adorava… era il suo pesce preferito…

li cucinavo in maniera semplice impanate nella farina e fritte li preferiva così senza tante ricerche …una spruzzata di limone e via…Basta con i ricordi ora passiamo alla ricetta, scorrete per vedere come li ho fatti!

Ingredienti per 2 persone; linguine triglie e pomodorini.

  • 5 triglie medie
  • 6 pomodorini ciliegia
  • 2 spicchio di aglio
  • olio di oliva q.b.
  • 1 pezzettino di peperoncino
  • 1 cucchiaino di concentrato
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • prezzemolo q.b.
  • 200 g di linguine.

Procedimento;

Elimina le interiora delle triglie, pratica un taglio nella pancia, poi le squame le pinne, sciacquali sotto l’acqua, poi con un coltello sottile e flessibile li sfiletti ,pratica un taglio subito dopo la testa in Verticale e direttamente in orizzontale sopra la lisca, fig 2 poi lo giri e parti dalla coda e fai come prima.

Se non hai tempo lo fai fare al tuo pescivendolo di fiducia.

Con le pinze togli tutte le lische dai filetti, dividi i filetti in 3/4 parti e tieni da parte. Invece con le lische e teste fai il brodetto, metti in una pentola con un filo di olio uno spicchio di aglio intero un gambo di prezzemolo e fai rosolare, versa il vino e fai evaporare, unisci un litro di acqua aggiusta di sale e fai cuocere per 30 /40 minuti

Nel frattempo metti 1 spicchio di aglio olio e peperoncino in una padella capiente fai scaldare appena poi unisci la metà delle triglie fai dorare, versa la metà del vino, fai evaporare, sciogli il concentrato in un poco di brodetto tieni da parte, taglia i pomodori in sei parti dopo averli lavati e unisci nella padella aggiungi anche il concentrato .

Fai cuocere per qualche minuto e tieni da parte, porta a bollore l’acqua salata, cuoci le linguine al dente li metti nella padella con anche le triglie che avevi da parte fai saltare aggiungendo il brodetto quando lo richiede a fine cottura aggiungi una generosa presa di prezzemolo.

Buon appetito!!

spaghetti-con-tonno-fresco/

pasta-calamarata-con-zucchine-e-calamari/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *