Spaghetti terra e mare al cartoccio

spaghetti terra e mare al cartoccio (2)

Cari lettori,

ecco un primo piatto che vi consiglio assolutamente di provare: gli Spaghetti terra e mare al cartoccio, preparati con dell’ottimo pesce spada, delle melanzane e dei pomodorini datterini. Scolati molto al dente, gli spaghetti sono saltati in padella con il sugo di pesce e verdure e poi trasferiti in un cartoccio di carta argentata per continuare la cottura in forno. In questo modo gli spaghetti si insaporiranno ancora di più e saranno anche belli da presentare a tavola.

 

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

180 gr di spaghetti n.3

1 fetta di pesce spada fresco

1 melanzana lunga

20 pomodorini datterini

Basilico o prezzemolo q.b.

1 sfumata di vino bianco secco

1 spicchio d’aglio

Sale

Pepe o peperoncino

Olio extra vergine di oliva q.b.

 

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti e accendere il forno a 180 gradi.

Nel frattempo, lavare e tagliare la melanzana a cubetti, quindi saltarla in padella con poco olio, aglio e sale. Cuocerla per qualche minuto, e quando sarà morbida aggiungere il pesce spada tagliato a tocchetti. Lasciar cuocere uno o due minuti, quindi sfumare con del vino bianco secco e aggiungere, infine, dei pomodorini tagliati a metà.

Cuocere velocemente il sugo, aggiungendo anche sale, pepe o peperoncino, e basilico o prezzemolo fresco.

Cuocere la pasta e scolarla al dente. Saltarla nel sugo di pesce e verdure, quindi trasferirla in un cartoccio preparato incrociando due fogli di carta alluminio disposti su una teglia. Potete preparare il cartoccio anche con della carta forno chiusa con dello spago da cucina.

Condire con olio a crudo, prezzemolo e peperoncino o pepe e chiudere bene il cartoccio. Passare in forno per 5 minuti circa, controllando che gli spaghetti non secchino eccessivamente.

Portare a tavola direttamente nel cartoccio.

Buon appetito!

*gelso*

spaghetti terra e mare al cartoccio (1)

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Spaghetti terra e mare al cartoccio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.