Peperoncini tondi ripieni di tonno, antipasto piemontese

peperoncini tondi ripieni ortoqui (3)

Cari lettori,

in questo periodo mi dedico alle conserve per l’inverno e, insieme alla giardiniera, alla cumpostia e alla confettura di pesche e di prugne, ho preparato anche alcuni vasetti di peperoncini tondi ripieni di tonno, un antipasto piemontese diffuso anche nelle regioni del sud Italia. La ricetta è semplice e non particolarmente lunga, seguite i miei consigli per ottenere dei peperoncini deliziosi che non hanno nulla a che vedere con quelli già pronti! Leggete gli ingredienti e fatemi sapere se proverete questa ricetta collaudata di famiglia!

Per questa ricetta ho scelto i peperoncini tondi Ortoqui, della famiglia dei peperoncini “rossi a ciliegia”, chiamati così per via della loro forma caratteristica; si tratta di peperoncini dal gusto delicatamente piccante e dalla polpa carnosa e croccante che si prestano ad essere farciti come in questo caso!

peperoncini tondi ripieni ortoqui (1)

Peperoncini tondi ripieni di tonno, antipasto piemontese

INGREDIENTI PER 2 VASETTI DA CIRCA 400 G

Per sbollentare:

  • 1 lt di acqua
  • 1 lt di aceto di vino bianco
  • Foglie di alloro

Per la ricetta:

  • 500 g di peperoncini tondi “ciliegia”
  • 300 g di tonno sott’olio sgocciolato
  • 3-4 filetti di acciuga
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati o in salamoia
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Per aromatizzare:

  • Erbe aromatiche a piacere (per me timo, salvia, alloro), eventuale spicchio d’aglio
  • Per la conservazione: olio extra vergine di oliva a coprire

Variante del ripieno: è possibile aggiungere delle olive verdi o un cappero intero a decorare ogni peperoncino

separatore

PROCEDIMENTO

Mondate i peperoncini eliminando, con un coltellino, il picciolo e i semini interni. Munitevi di guanti monouso ed evitate di portare le mani agli occhi fino a che questa operazione non sarà terminata. Sciacquate i peperoncini sotto il getto dell’acqua corrente per eliminare tutti i semi, quindi sbollentateli in una soluzione di acqua e aceto in parti uguali per circa 3 minuti. Aromatizzate l’acqua con delle foglie di alloro.

collage peperoncini 1

Scolateli e trasferiteli su un vassoio coperto da un canovaccio pulito e senza odori di bucato. Posizionateli a testa in giù e lasciateli asciugare per qualche ora. Potete effettuare questa operazione la sera prima per il giorno dopo. Nel frattempo dedicatevi al ripieno di tonno.

collage peperoncini 2

Sgocciolate il tonno e frullatelo con un mixer ad immersione insieme ai capperi dissalati, il prezzemolo e le acciughe fino ad ottenere una crema compatta. Trasferitela in un sac à poche e farcite ogni peperoncino con un ciuffo di ripieno, tamponando infine la superficie con le dita per compattarlo.

Trasferite i peperoncini in vasetti precedentemente sterilizzati pressandoli bene l’uno con l’altro. Vi consiglio di disporre i peperoncini con il ripieno rivolto verso l’esterno del barattolo, sarà più decorativo a vedersi. Completate con abbondante olio extra vergine di oliva e aromatiche fresche e ben asciutte e pressate bene i peperoncini per eliminare ogni bolla d’aria residua.

collage peperoncini 3

A questo punto, chiudete ermeticamente i vasi con tappi nuovi e bollite il tutto per circa 25-30 minuti. Verificate che il sottovuoto si sia creato prima di riporre i peperoncini in dispensa. Potete conservare questa conserva per circa 6 mesi: ricordatevi di datare i vostri barattoli!

Se invece volete saltare il passaggio della sterilizzazione, dovrete consumare i vostri peperoncini a distanza di qualche giorno e conservarli in frigorifero rimboccando l’olio all’occorrenza.

Uno tira l’altro, proprio come le ciliegie! 😉

*gelso*

Scegliete solo i peperoncini tondi migliori, quelli con il marchio Ortoqui! Li trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

 

peperoncini tondi ripieni ortoqui (2)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.