Orata al cartoccio con verdure, ricetta leggera

orata al cartoccio con verdure (3)

Cari lettori,

vi presento un’idea appetitosa e light per la cena di questa sera, un piatto completo e gustoso cucinato senza grassi, racchiuso in un cartoccio di carta forno che sprigionerà tutti i profumi racchiusi al suo interno al momento della sua apertura: l’orata al cartoccio con verdure! Semplicissima da preparare, ideale da servire direttamente nel cartoccio come piatto unico insieme ad un panino integrale!

separatore

Orata al cartoccio con verdure

INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE

  • 2 orate
  • 1 zucchina media
  • Pomodorini misti (rossi, gialli e arancio) circa 200 g
  • 2 cipollotti
  • Salvia, timo, origano freschi
  • Sale
  • Pepe
  • Un filo d’olio a crudo

orata al cartoccio con verdure (1)

PROCEDIMENTO

Pulite i pesci eviscerandoli ed eliminando pinne e squame. Sciacquateli con cura e tamponateli con della carta assorbente. Adagiateli su una teglia foderata con carta forno abbondante, in maniera tale da poter chiudere il pesce in singoli cartocci.

Guarnite le orate con zucchine a rondelle, pomodorini tagliati a metà o a quarti, aromatiche e cipollotto a rondelle e completate con sale e pepe.

orata al cartoccio con verdure (2)

Richiudete i cartocci eventualmente aiutandovi con dello spago da cucina e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una volta pronto il pesce, servitelo direttamente nel cartoccio condendolo con un filo d’olio extra vergine di oliva a crudo.

Proprio quello che ci vuole per tornare in forma dopo le vacanze!

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.