Lingue di gatto

lingue di gatto (6)

Cari lettori,

se vi avanzano degli albumi, non buttateli! Preparateci le lingue di gatto! Sono davvero semplicissime da realizzare, dalla forma lunga e stretta che ricorda, appunto, quella della lingua di un gatto! Si tratta di biscottini da tè o da dessert molto leggeri e graditi anche in abbinamento a dessert al cucchiaio serviti come dopo cena. Adoro la loro consistenza e ne va matto anche mio figlio Edoardo! Una ricetta che si ricorda a memoria! 😉

 

INGREDIENTI PER CIRCA 45-50 LINGUE DI GATTO

100 g di farina

100 g di zucchero

100 g di burro

4 albumi

Vaniglia o vanillina a piacere

 

lingue di gatto (7)

PROCEDIMENTO

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema. 

lingue di gatto (1) lingue di gatto (2)

Aggiungere quindi la farina e la vanillina setacciate e un albume alla volta. Gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente. Otterrete un composto piuttosto liquido che ricorda una crema densa. Lavorarlo con una frusta per omogeneizzarlo.

lingue di gatto (3) lingue di gatto (4)

Trasferirlo in un sac a poche e creare, su una teglia con carta forno, tanti bastoncini uguali ed equidistanti.

lingue di gatto (5)

Cuocere a 200 gradi forno statico per circa 8 minuti, a seconda dei forni Attendere il raffreddamento prima di spostare le lingue di gatto dalla teglia. 

Ottime con tè, tisane, cioccolata calda, le servo spesso anche con dello zabaione, della crema inglese o della crema al mascarpone! 

*gelso*

Da una ricetta di Giallozafferano

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.