Rotolo alla marmellata di pesche senza zucchero

 

Ecco una buona merenda senza conservanti e con pochi grassi (niente burro e niente olio) per voi e i vostri bambini!

Il rotolo è un classico, lo faceva anche mia mamma ma lei lo rendeva  ancora più goloso con una farcitura di panna e fragole oppure panna e crema di cacao e nocciole; per farlo mi sono attenuta alla ricetta che trovate su Giallozafferano per la pasta biscotto. Eccola!

INGREDIENTI:

100 GR FARINA

140 GR DI ZUCCHERO

5 UOVA INTERE

VANIGLIA O VANILLINA

(10 GR DI MIELE, MA IO NON L’HO MESSO)

ZUCCHERO A VELO Q.B.

+ FARCITURA A PIACERE, IN QUESTO CASO UN VASETTO DI MARMELLATA DI PESCHE SENZA ZUCCHERO

PROCEDIMENTO:

1. Lavorare i tuorli con la frusta elettrica con 90 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

2. Montare gli albumi con i restanti 50 gr di zucchero.

3. Unire i due composti facendo attenzione a non smontarli.

4. Incorporare la farina setacciata poco a poco, sempre facendo attenzione a non smontare il composto.

5. Stendere l’impasto su una teglia larga con carta da forno e cuocere il tutto a forno alto (io ho messo 180 gradi ma su giallozafferano dicono 220 gradi, dipende molto dai forni, il mio scalta parecchio) per 6-7 minuti.

6. Lasciare raffreddare la pasta biscotto e farcirla con marmellata di pesche o con quello che vi piace di più. Cospargere di zucchero a velo.

7. Per facilitarvi, ponete sopra la pasta biscotto cotta un altro foglio di carta da forno e capovolgete il tutto, sarà molto più semplice staccare la pasta biscotto dalla carta da forno usata in cottura. Diversamente rischierete di romperla!

CONSIGLIO: per una versione più golosa, farcite il rotolo con crema di nocciole e panna montata. Tenetelo in frigo e tagliatelo freddo. Un buonissimo dessert da offrire anche dopo cena!!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

3 Risposte a “Rotolo alla marmellata di pesche senza zucchero”

  1. finalmente qualcuno che la pensa come me!! si ottengono risultati fantastici anche con ricette light!!! ne sto raccogliendo alcune anche io nel mio bolg…metterò il tuo blog nei miei preferiti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.