Involtini croccanti di lonza

Involtini croccanti di lonza (6)

Cari lettori,

gli involtini croccanti di lonza sono un secondo piatto appetitoso e saporito realizzato con delle fettine sottili di lonza, un morbido cuore di salsiccia e una croccante impanatura esterna. Fritti in olio bollente, sono poi passati in forno per ultimare la cottura del ripieno. In alternativa, è possibile farcirli con prosciutto e formaggio per un goloso effetto filante. Serviteli ben caldi con un contorno di insalatina o patate.

 separatore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

8 fettine di lonza di maiale

250 g di salsiccia

2 uova

Farina

Pangrattato

Farina di mais tostato per impanatura

Salvia o altre aromatiche a piacere

Olio extra vergine di oliva o olio di arachidi per friggere

Sale

Involtini croccanti di lonza (5)

separatore

PROCEDIMENTO

Battete le fettine di lonza tra due fogli di carta forno per assottigliarle senza rovinarle. Farcitele con la salsiccia privata del budello ed eventuali aromatiche, quindi arrotolatele.

Involtini croccanti di lonza (1)

Passate ogni involtino nella farina, quindi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato preparato mischiando pangrattato classico e farina di mais tostato per una maggiore croccantezza.

Involtini croccanti di lonza (2) Involtini croccanti di lonza (3)

Friggete gli involtini in abbondante olio extra vergine di oliva (o olio di semi di arachidi) e dorateli bene da ogni lato; scolateli su carta assorbente e disponeteli quindi in una teglia con carta forno, coprendoli con della carta alluminio. Ultimate la cottura in forno a 180 gradi per 5 minuti.

Involtini croccanti di lonza (4)

*gelso*

Con questa ricetta partecipo al Festiva Quinto Quarto di Gubbio 18-19 aprile 2015

QUINTOQUARTO logo

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.