Cari lettori,
a volte, quando si prepara il bollito, ne avanza sempre un po’ e riproporlo alla propria famiglia riscaldato, il giorno dopo, può non essere il massimo. Perché non provate, allora, a riutilizzare la carne del bollito rimasta per preparare delle gustose polpette? Ecco un piatto svuotafrigo molto saporito e gradito da tutti: delle tenere polpette di bollito, da friggere o cuocere al forno, perché in cucina non si butta via niente! Ideali anche per i bambini!
INGREDIENTI PER 10 POLPETTE MEDIE
300 g di carne da bollito già cotta (Taglio: brutto e buono o altri tagli da bollito) Terraviva
1 uovo
20 g di ricotta
1 piccola patata lessa
30 g di pangrattato
30 g di grana grattugiato
Noce moscata q.b.
1 spicchio d’aglio
10 g di prezzemolo tritato
Per la panatura:
1 uovo
Farina q.b.
Pangrattato q.b.
Per la frittura:
Olio di semi di arachidi
PROCEDIMENTO
Frullare in un mixer il bollito precedentemente cotto e tagliato a pezzetti aggiungendo un uovo, del pangrattato, del grana grattugiato, della ricotta, una piccola patata lessa schiacciata, sale, pepe e noce moscata. Aromatizzare il composto con aglio e prezzemolo a piacere.
Ottenuto un impasto lavorabile, creare delle piccole polpettine e passarle prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, infine nel pangrattato.
Friggerle per pochi secondi in olio bollente.
Salare al termine della frittura e servire con salse a piacere come il bagnet verd alla piemontese o la maionese fatta in casa. Se si vuole evitare la frittura, è possibile dorare le polpette di bollito in forno a 200 gradi con un filo d’olio.
*gelso*