Tajarin al tartufo bianco d’Alba

Tajarin al tartufo (1)

Questa domenica, prima di una mini-gita al castello di Racconigi, io e Francesco abbiamo pensato di fare un pieno di bontà ed energia rispolverando l’antica Imperia di nonno Nino e nonna Lilla (i nonni di Francesco) per fare i tajarin fatti in casa.

La pasta fatta in casa è il simbolo del pasto domenicale per eccellenza, utilizzando la macchina per la pasta la sfoglia viene molto bene e molto sottile anche se non si è pratici con il mattarello, l’importante è lavorarla parecchio e ripassare la prima sfoglia per almeno 13 volte (nonno Nino docet).

L’impasto per i tajarin, una tagliatella più fine ma soda tipica del Piemonte, è semplicemente 1 uovo per 100 grammi di farina.

tartufo bianco di alba

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

Per i tajarin:

200 g di farina 00

2 uova

Per il condimento:

40 g di burro di qualità

Scaglie di tartufo bianco d’Alba

Tajarin al tartufo (2)

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta creando una fontana e rompendovi le uova all’interno. Impastare per alcuni minuti, quindi avvolgere la pasta con della pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa 30-60 minuti.

Tagliatelle fatte in casa (2) Tagliatelle fatte in casa (4)

Stendere la sfoglia a mano oppure con la macchina per la pasta.

Tagliatelle fatte in casa (10)

Ricavare i tajarin, dei tagliolini sottili, con la macchina oppure al coltello arrotolando la sfoglia.

Cuocerli in abbondante acqua salata e scolarli immediatamente sul burro fuso. Completare con abbondante tartufo bianco.

Un consiglio per la cottura: i tajarin cuociono davvero in pochissimi secondi, quindi non appena salgono in superficie scolarli immediatamente; inoltre consiglio di aggiungere nell’acqua di cottura un goccio d’olio per evitare che i tajarin si attacchino fra loro.

Buona domenica a tutti 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.