Confettura di prugne e timo, idea per formaggi

confettura di prugne e timo (2)

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi una confettura aromatica preparata con frutta di stagione e ideale da sola, spalmata su pane o gallette, per crostate rustiche, oppure in abbinamento a dei formaggi stagionati: la confettura di prugne e timo! Fatemi sapere se la provate, in dispensa da me ne ho già alcuni barattoli pronti all’uso! Con un piccolo trucco per addensare velocemente la confettura senza usare preparati a base di pectina!

separatore

Confettura di prugne e timo

INGREDIENTI PER 2 BARATTOLI DA CIRCA 350-400 G

  • 1 kg di prugne Santa Clara fresche e pesate già denocciolate
  • 200 g di zucchero (anche di canna)
  • 1 mela piccola (150 g pulita)
  • Il succo di un limone
  • Alcuni rametti di timo fresco

confettura di prugne e timo (1)

PROCEDIMENTO

Snocciolate le prugne, tagliatele a cubetti e mischiatele allo zucchero. Trasferitele in una pentola con fondo spesso (non antiaderente) insieme al succo di limone e al timo sfogliato.

Cuocete a fuoco medio fino a che le prugne non cominceranno a sfaldarsi, quindi aggiungete la mela a tocchetti e continuate la cottura. La mela fungerà da addensante e il processo di gelificazione della confettura sarà più veloce.

Frullate il tutto con un frullatore ad immersione o passate la frutta al passa verdura e rimettete sul fuoco fino a che la confettura non sarà pronta (fate la prova piattino per verificare che non sia troppo liquida!)

Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i tappi bollendoli in abbondante acqua. Scolateli e lasciateli intiepidire capovolti su un canovaccio pulito e appena stirato. Invasate la confettura bollente, tenendo il fuoco al minimo, nei vasetti ben sterilizzati e asciutti (non asciugarli con strofinacci che potrebbero compromettere l’effetto della sterilizzazione, se mai, inserite i barattoli senza tappo in forno caldo, facendo molta attenzione a maneggiarli, perché diventeranno roventi!)

Chiudete i vasetti avvitando il coperchio ben asciutto e sterilizzato e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Etichettate ogni barattolo con il nome della conserva e la data di produzione. Servite la confettura con formaggio freschi o stagionati avendo cura di aromatizzarla con del timo fresco appena raccolto per esaltare ancora di più il suo aroma!

Potete decorare i vostri barattoli con stoffe e nastri di riciclo, una golosa idea regalo tutto sommato economica, ideale anche per i pensierini di Natale! Da tenere a mente per dicembre, potete iniziare sin da ora a preparare le vostre marmellate da regalare! Ecco alcuni suggerimenti!!

Confettura di mele e cannella (7) Confettura mele e cannella

Confettura di zucca e zenzero (4) Confettura di zucca e zenzero

confettura di pesche (4) Confettura di pesche

Confettura di prugne e cannella (8) Confettura di prugne e cannella

confettura di peperoni e peperoncini cucchiaio Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.