Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti

confettura di peperoni e peperoncini part formaggi

Cari lettori,

oggi ho una ricetta da proporvi davvero magnifica, che mi ha suggerito una mia compagna di coro, Imelda: la Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti, una salsa che accompagna magnificamente i formaggi di media e alta stagionatura, ma anche gli erborinati e i caprini freschi. Si può abbinare anche a della carne bollita. L’ho provata con diversi formaggi e devo ammettere che è deliziosa e non copre eccessivamente il sapore del formaggio stesso; il primo approccio gustativo è di una confettura classica e dolce, ma dopo qualche secondo si sprigiona in bocca tutto l’aroma del peperone e il piccante del peperoncino. Per chi ama questi sapori, assolutamente da provare!

Ricordo che la marmellata è una conserva a base di agrumi che ne contenga il 20% e che la confettura è una conserva a base di qualsiasi frutta o verdura che ne contenga dal 35 al 45%; la gelatina è invece preparata solo con succo di frutta, senza polpa o buccia. 

confettura di peperoni e peperoncini cucchiaio

INGREDIENTI

750 gr di peperoni rossi puliti

250 gr di peperoncini piccanti freschi

800 gr di zucchero semolato

100 ml di aceto di vino bianco

 

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a pezzi i peperoni rossi, eliminando le parti interne bianche, ma non la buccia. Tagliare i peperoncini piccanti, utilizzando dei guanti e facendo attenzione a non portare le mani agli occhi dopo aver toccato i semi dei peperoncini.

Mettere  a cuocere peperoni e peperoncini tagliati a pezzi  in una pentola dal fondo spesso con 100 ml di aceto di vino bianco e nient’altro.

Una volta cotti, frullarli in un blender o passarli al passaverdura e porre nuovamente il liquido ottenuto nella pentola utilizzata per cuocerli.

Aggiungere lo zucchero (niente sale) e portare ad ebollizione facendo addensare. Consiglio di non addensare eccessivamente la confettura e di tenere in considerazione che, una volta raffreddata, si addenserà ulteriormente.

Disporre la confettura bollente in vasetti di vetro precedentemente lavati e sterilizzati (vedi qui come fare) lasciando un centimetro di aria dal coperchio, non di più. Chiudere con dei tappi nuovi (da sostituire ogni volta che si preparano delle conserve!) e capovolgere i vasetti tenendoli a testa in giù per almeno 2-3 ore, perché si crei il sottovuoto.

Il sottovuoto si sarà formato se premendo sul tappo questo si presenterà piatto e non farà il classico suono del clic-clac, indice, invece, che il vasetto non si è sigillato correttamente e che all’interno è entrata dell’aria.

Consumare con formaggi stagionati, blu o anche con degli aromatici caprini freschi.

*gelso*

confettura di peperoni e peperoncini con formaggi

Se vi piacciono le mie ricette, potete lasciare un commento e seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

8 Risposte a “Confettura di peperoni rossi e peperoncini piccanti”

    1. Grazie mille Erica! Imelda dev’essere proprio una bravissima cuoca oltre ad avere una splendida voce! 😀 So che è molto appassionata di cucina… 😉

  1. E’ un successone…. è facile da fare ed è il piatto forte di qualsiasi serata specialmente abbinata alla ricotta. I miei amici ne vanno matti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.