Pasta risottata salsiccia, zucchine e zafferano

pasta risottata salsiccia zucchine e zafferano (1)

Cari lettori,

quello che vi presento oggi è un piatto che preparo spesso e che di solito è molto apprezzato ai miei corsi di cucina! Si tratta di una pasta risottata, cotta cioè come se fosse un risotto, insaporita dalla salsiccia e dallo zafferano, e arricchita con zucchine a dadini e un cucchiaio di robiola a fine cottura. Semplice e veloce, la pasta conserva tutto il suo amido, per questo rimane molto cremosa e ben legata pur non utilizzando troppi grassi in cottura. Per questo primo piatto consiglio una pasta corta di piccole dimensioni, come le mezze penne, le pennette, le farfalle.

separatore

Pasta risottata

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di salsiccia Val Maira Terraviva
  • 1 zucchina
  • 1 scalogno o mezza cipolla
  • 1 bustina di zafferano
  • Brodo vegetale
  • Olio extra vergine d’oliva Cufrol Terre Francescane
  • 1 cucchiaio di robiola o formaggio cremoso
  • Sale
  • Pepe o peperoncino
  • Aneto per decorare

pasta risottata salsiccia zucchine e zafferano (2)

PROCEDIMENTO

Tritate finemente lo scalogno e lasciartelo appassire in un saltapasta antiaderente con poco olio.

Aggiungete la salsiccia privata del budello rosolandola bene e spezzettandola con la punta di un cucchiaio, quindi la pasta cruda a secco e la zucchina a cubetti. Coprite con del brodo vegetale bollente, aggiustate di sale e cuocere come un normale risotto, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e portando a cottura, controllando che la pasta resti al dente.

Giunti quasi alla fine della cottura, sciogliete lo zafferano in poca acqua o brodo e aggiungetelo alla pasta, per donare profumo e colore. Aggiustate di piccante e servite la pasta ben cremosa. E’ possibile mantecarla con una noce di robiola o formaggio cremoso e spolverizzarla con del grana, dell’aneto o anche del prezzemolo tritato.

Buon appetito!

*gelso*

A proposito… a ottobre ripartono i corsi di cucina da Fontana liste nozze, stay tuned, stiamo lavorando per voi!

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social per rimanere sempre aggiornati!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.