Cari lettori,
oggi vi porto in Honduras con una ricetta studiata in collaborazione con www.vivailpollo.it che, in occasione dell’iniziativa #pollomondiale, presenta i menù per le partite di Brasile 2014
Le baleadas sono uno dei cibi più popolari in Honduras, una pietanza semplice che si mangia con le mani, servita come antipasto, piatto unico, o cibo di strada da assaporare a tutte le ore. Si tratta di sottili tortillas di farina che ricordano le piadine italiane, normalmente farcite con una crema di fagioli rossi a cui spesso si aggiungono del formaggio o altri ingredienti come prosciutto, verdure, salsicce, pollo, platano, maiale, salse o pezzetti di avocado. La versione per la colazione prevede l’aggiunta delle uova strapazzate. Nella mia ricetta, la tortilla di farina fatta in casa è personalizzata e farcita con del pollo alla piastra, poi condita con della salsa chimol, chiamata anche pico de Gallo, chismol, o chirmol, una salsa tipica di cui esistono varie versioni, nella quale, però, non devono mancare pomodori, peperoni verdi, coriandolo fresco e succo di lime. Le tortillas di farina sono completate con della maionese classica e servite accompagnate da fragranti fettine di platano fritte, un contorno molto diffuso nella cucina centro e sudamericana.
Il platano fa parte della famiglia delle banane ma, a differenza di queste ultime, si consuma esclusivamente cotto, in preparazioni sia salate che dolci. Se la sua buccia è verde, il suo sapore sarà più delicato, simile a quello delle patate, mentre, se più maturo, il suo gusto ricorderà quello delle banane che consumiamo abitualmente. E’ un alimento ricco di amido, dalla polpa di color giallo-rosato, quando non troppo maturo. Normalmente si sbuccia e si taglia a fettine trasversali, poi si cuoce in vari modi. Una delle preparazioni più diffuse è il platano fritto in olio di semi. Quando questo frutto è molto maturo, si presenta di colore scuro, tendente al nero, ed è più adatto alla preparazione di dolci e dessert.
PAESE DI ISPIRAZIONE: Honduras
TEMPO DI PREPARAZIONE: 70 minuti