Tempura di erbe aromatiche miste – idea fingerfood

tempuraaromatiche

Cari lettori,

grazie a tutti per l’affetto che mi state dimostrando!!!

Oggi vi propongo un fingerfood carino, semplice da realizzare e… buonissimo!!!

Normalmente si conosce la salvia fritta, ma vi assicuro che il misto di erbe aromatiche ha una marcia in più! Il rosmarino è spettacolare! Il mio balcone quest’anno ci sta regalando delle aromatiche meravigliose!

Per la pastella, ho utilizzato della farina di riso e della birra giapponese ghiacciata che, contenendo dei lieviti, fa gonfiare la pastella in frittura.

INGREDIENTI

Erbe aromatiche fresche: salvia, rosmarino, origano, timo, erba di San Pietro (quest’ultima ha un gusto amaro, per cui la sconsiglio a chi non ama questo genere di sapori)

5 cucchiai di farina di riso c.a.

200 ml di birra Sapporo ghiacciata (va benissimo anche un’altra birra chiara, l’importante è che sia freddissima)

Olio per friggere q.b. (in base alla quantità desiderata)

Sale rosa dell’Himalaya

PROCEDIMENTO

Lavare accuratamente le aromatiche e asciugarle benissimo su un foglio di carta da cucina, o un canovaccio pulito ma senza odori di bucato.

Preparare una pastella densa unendo alla farina di riso, a poco a poco, la birra e mischiando con una frusta. Non salare.

Scaldare l’olio e immergere ad una ad una le foglie di aromatiche nella pastella. Friggerne poche per volta, per evitare che si attacchino fra loro.

Dovranno friggere per pochissimi secondi. Una volta pronte, scolarle e farle asciugare su un foglio di carta assorbente.

Salare la superficie con sale rosa dell’Himalaya.

Le aromatiche in tempura sono ottime da sole, per i vostri aperitivi, ma anche in accompagnamento a carni bianche o rosse, per decorare il piatto. Mantengono la loro croccantezza anche a distanza di qualche ora dalla frittura.

DSCN7146 - Copia

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Tempura di erbe aromatiche miste – idea fingerfood”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.