Le zucchine alla scapece sono uno dei piatti che hanno fatto la storia della cucina campana. Il processo di marinatura a cui sono sottoposte le rendono perfette con un gusto inconfondibile. C’è chi fa bollire aceto e acqua e lo versa sulle zucchine o chi non lo fa bollire e lo versa direttamente sopra. Io non l’ho fatto bollire, l’ho versato sopra e le ho fatte marinare tutta la notte. Mi raccomando dovrete assolutamente farle scolare dalla loro acqua di vegetazione altrimenti saranno molli e dopodiché strizzate benissimo. Ci sono piccoli accorgimenti per far sì che questa ricetta esca bene, ma sono semplicissimi. Andiamo a farle insieme.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo24 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Zucchine medie
- 1 spicchioAglio
- 1 bicchierinoAceto
- q.b.Olio di semi
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Menta fresca
- q.b.Basilico
- q.b.Sale
Preparazione
Laviamo e affettiamo le zucchine a rondelle, ad uno spessore di circa 2/3cm; dopo averle affettate, poniamole in uno scolapasta con un canovaccio sotto cosparse di sale, così perderanno tutta la loro acqua di vegetazione. Lasciamole per circa 2 ore. Potete mettere sopra anche un peso per far uscire l’acqua più velocemente.
Trascorso questo tempo, versiamo le zucchine su un canovaccio pulito e asciughiamole per bene, in modo da levare tutta l’acqua. Prendiamo una padella, versiamo l’olio di semi per frittura, portiamo l’olio a temperatura e iniziamo a friggere le zucchine. Mi raccomando mettetene poche alla volta perché con l’acqua che rilasceranno possono abbassare troppo la temperatura dell’olio e vi verranno molto molli. Appena saranno dorate togliamole dal fuoco, scolaliamo e appoggiamo su carta assorbente affinché si asciughino e perdano l’olio in eccesso. Continuiamo fino ad esaurimento delle zucchine.
Ponete le zucchine in un recipiente, saliamo, ma non troppo, versiamo un goccio d’olio evo, lo spicchio di aglio tagliato ( potete metterne anche due) la menta, il prezzemolo e il bicchierino di aceto. Copriamo con la pellicola e poniamo in frigo per 12/24 ore. Potete aggiungere del peperoncino fresco per chi ama il piccante. Buon appetito.