I pomodori ripieni di speck mozzarella e provola sono un contorno molto veloce ideale per la bella stagione. Molto sfiziosi e facili, soprattutto pratici vi faranno fare un gran figurone in tavola. Unico accorgimento prendere dei pomodori maturi e sodi; dopo aver fatto perdere un po’ di acqua di vegetazione andranno ripieni con lo speck a listarelle o dadini,mozzarella e scamorza affumicata, quindi davvero un ripieno goloso. Andiamo a prepararli.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 8pomodori tondi maturi
- 100 gspeck a listarelle
- 1mozzarella fiordilatte
- 50 gScarmorza affumicata
- q.b.origano
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Preparazione
Tagliamo a metà i pomodori. Con un coltello abbastanza piccolo, staccate la polpa del pomodoro dalle pareti. Aiutandovi con un cucchiaio portate via la polpa. Saliamoli leggermente all’interno e lasciamoli sgocciolare capovolti su uno scolapasta. Lasciamoli così per una trentina di minuti.
Riprendete i pomodori, asciugateli. Posizionateli su una placca coperta da carta forno. Mettiamo all’interno dei pezzi di speck tagliati a listarelle, la mozzarella a pezzetti sgocciolata e della provola. Riempiamoli tutti.
Poniamoli in forno caldo a 180° Modalità statica, coperti da carta forno anche in superficie per circa 15/20 minuti. Trascorso questo tempo leviamo la carta forno e continuiamo la cottura per altri 3/4 minuti in modo che si dorino. Sforniamo, lasciamoli intiepidire e cospargiamoli con dell’origano del basilico e un goccio di olio extravergine d’oliva se gradite. Servite. Buon appetito.