Patate speck e scamorza affumicata

Le patate le si amano in ogni declinazione possibile e immaginabile,qui ve le presento alla hasselback,piatto tipico della cucina svedese,le ho farcite con lo speck e la scamorza,ma via alla fantasia!Per una cottura uniforme vi coniglio di scegliere patate della stessa dimensione.

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 150 g di speck o a listarelle o in fette spesse che poi taglieremo
  • 150 g di scamorza affumicata
  • burro qb
  • timo,rosmarino
  • olio evo
  • sale rosa e pepe

Preparazione:

  1. Laviamo e asciughiamo le patate,(io le sbucciate,ma potete lasciarle con la buccia).Infilziamole nel senso della lunghezza con uno spiedino a 3/4 dell’altezza.Con un coltello pratichiamo tanti tagli vicini di circa 4/5 millimetri di spessore,arrivando a toccare lo spiedino.Al termine eliminiamolo.
  2. Fondiamo un po’di burro in un pentolino e spennelliamo le patate,saliamo pepiamo e aromatizziamo con il rosmarino e il timo;avvolgiamole nella carta argentata e cuociamole in forno a 200° per 35 minuti circa.
  3. Intanto in una padellina facciamo rosolare lo speck tagliato a stecchini con un po’ di olio.Grattugiamo la scamorza e teniamo da parte.
  4. Tiriamo fuori dal forno le patate,apriamo i cartocci e distribuiamo nel taglietti il ripieno di speck e scamorza.

Rimettiamo in forno per una decina di minuti sotto il grill.Serviamo.

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️