Confettura di fichi noci e rum

La confettura di fichi noci e rum è davvero favolosa lasciatevelo dire! In questo periodo ho fatto tantissime conserve ma questa è una delle mie preferite. La scorsa sera sono uscita con mia figlia appositamente per prenderli dall’albero dei miei vicini che ne ha tantissimi. È perfetta per crostate, biscotti, con i formaggi poi è una vera delizia. Basterà pochissimo per farla, il tempo che si addensi ed è fatta. Io l’ho invasata da bollente con vasetti sterilizzati e poi li ho fatti bollire per circa 20 minuti dal bollore, lasciati raffreddare e riposti in credenza. Potete anche evitare di farli bollire utilizzando la tecnica del sottovuoto. Andiamo a prepararla.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40/45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Vasetti medi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Fichi (Maturi al netto dello scarto) 1 kg
  • Noci 35 g
  • Rum 1 cucchiaino
  • Cacao amaro 1 cucchiaino
  • Zucchero l 300 g

Preparazione

  1. Sbriciolata con mele cotte nel rum ricoperta con mandorle e noci

    Confettura  di fichi noci e rum 

    Sbucciamo i fichi, tagliamoli a metà o a pezzetti e poniamoli in una pentola capiente insieme allo zucchero, il rum e il cucchiaino di cacao amaro. Accendiamo la fiamma e lasciamo andare mescolando di tanto in tanto per circa 40/45 minuti da quando la marmellata inizia a bollire.

  2. Se vedete che la confettura inizia ad addensarsi prima, questo dipenderà da quanta acqua contengono i nostri frutti, possiamo spegnere a circa 40 minuti. Se sono rimasti molti pezzi possiamo prendere il frullatore ad immersione e frullare un po’ in modo da avere un composto più liscio, questo passaggio dovete farlo quando la confettura è ancora sul fuoco e bollente.

  3. Alla fine aggiungiamo le noci tritate; versiamo la confettura nei vasetti ancora bollente aiutandoci con un mestolo. Chiudiamoli bene e capovolgiamo a testa in giù. Lasciamoli in questa posizione fino a quando si saranno raffreddati; controlliamo che si sia formato il sottovuoto sul coperchio e poi poniamoli in dispensa, altrimenti procediamo con la sterilizzazione in acqua, li faremo bollire per circa 40/45 minuti. La nostra confettura è pronta!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Briciole di Farina

Ciao a tutti e benvenuti nella mia cucina virtuale! Questo blog nasce per cercare di trasmettere l’amore e la passione che ho per il cibo. Non perdo occasione per riunire amici e famiglia attorno ad una bella tavola imbandita. Vivo da sempre in Abruzzo in provincia di Teramo con la mia famiglia,ho una bimba di nome Sofia di 2 anni,quindi le mie ricette per la maggiore sono molto veloci☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.