DOLCI CON LA RICOTTA

Dolci con la ricotta una carrellata di dolci buonissimi e tutti facilissimi, molti anche senza cottura con ingrediente la ricotta. Ormai se mi seguite da un po’ di tempo avete capito che io ho un particolare amore per la ricotta, anzi diciamo pure che ho una fissazione con la ricotta.

DOLCI CON LA RICOTTA

DOLCI CON LA RICOTTA


Emblematico credo sia il famosissimo e super replicatissimo IMPASTO FURBO ALLA RICOTTA una ricetta che può servire come base a una marea di dolci. Potete farci torte, ciambelloni, muffin o plumcake, è senza burro ed è perfetto soprattutto per tutte quelle torte o preparazioni dove poi volete aggiungere gocce di cioccolato, frutta secca o frutta fresca e non volete che affondino. Ci siamo capiti vero? Oltre a questa favolosa particolarità è perfetto anche perchè è senza burro (e certo, c’è la ricotta) e perchè si prepara in un attimo (è la prima ricetta di questa raccolta, non potete perdervelo).

Ma oltre all’impasto furbo ci sono anche tantissimi altri dolci, torte e crostate che potrete provare tutte, la maggior parte sono senza burro, ho anche tentato di fare la pasta frolla e sono riusciti dei BISCOTTI ALLA RICOTTA davvero favolosi.

Insomma la ricotta è davvero un ingrediente indispensabile nella mia cucina, nel libro mi sono raccomandata di averne sempre in casa una confezione per risolvere tutti i problemi.

La ricotta serve anche per tantissime ricette salate e sostituisce degnamente il burro o l’olio in moltissime preparazioni (potete leggere la mia tabella SOSTITUIRE BURRO.

In questa raccolta cercherò di mettervi tutti (o quasi) i dolci con la ricotta che ho preparato in questi anni. Ormai è un ingrediente fondamentale per me e, con la nonna siciliana, credo che sia quasi anche nel mio DNA prepararne così tanti quindi se volete un consiglio da amica…salvatevi questa raccolta perchè spessissimo verrà aggiornata con tante ricette facilissime e velocissime. A questo punto non mi resta che darvi la ricetta per fare la RICOTTA FATTA IN CASA. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTE E CROSTATE

IMPASTO FURBO

IMPASTO FURBO

Impasto furbo alla ricotta, una ricetta ricorrente nel mio blog e nella mia cucina soprattutto…
Continua
ZUCCOTTO RICOTTA

ZUCCOTTO RICOTTA

Zuccotto alla ricotta un dolce veloce da preparare, senza cottura, facilissimo con un ripieno che…
Continua

CREME

CREMA DI RICOTTA

CREMA DI RICOTTA

Crema di ricotta dolce, praticamente l’interno del cannolo siciliano. Qualche giorno fa siamo stati nella…
Continua

DOLCI VARI

RICCOVETTI

RICCOVETTI

Riccovetti un nome stranissimo e complicato per una ricetta davvero facilissima e golosa ma soprattutto…veloce…
Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.