Torta mele e ricotta soffice, facilissima da preparare, senza dover montare nulla, senza burro, morbida e umida all’interno. Una variante della classica TORTA DI MELE, golosissima, la merenda o colazione perfetta per tutta la famiglia, la torta mele e ricotta è tra le mie preferite insieme alla TORTA ALLO YOGURT, forse perché è la torta di mele più buona che io abbia mai mangiato, o forse l’ho detto anche per la TORTA MELOTTA? Ho fatto talmente tante torte di mele che è difficile scegliere quale sia la più buona in assoluto ! La torta mele e ricotta si prepara in poco tempo e si inforna subito. E se non avete proprio tempo e voglia di impastare, non posso non consigliarvi le MELE AL FORNO , anche se, sono sicura che se userete questa ricetta, oltre a poterla preparare insieme ai bambini, piacerà davvero a tutta la famiglia!
Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
per uno stampo da 22:
- 250 gFarina 00
- 250 gRicotta
- 150 gZucchero
- 50 mlLatte
- 2Uova
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 2Mele
per decorare:
- Zucchero di canna
- Zucchero a velo
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola insieme alla ricotta, le uova, il latte e lo zucchero e mescolate in modo da amalgamare tutto il composto.
Unite per ultimo anche il lievito per dolci e mescolate in modo che non ci siano grumi.
Sbucciate le mele e tagliatene una a dadini e una a fettine.
Mettete la mela a dadini direttamente nell’impasto della torta e amalgamatela al resto del composto per la torta di ricotta e mele.
Versate il composto in una teglia con carta forno oppure oleata o imburrata o con lo STACCANTE PER TEGLIE e livellate la superficie. Decorate la superficie con l’altra mela sbucciata e tagliata a fettine sottili.
Cospargete la superficie della torta con zucchero di canna e cuocete la torta di ricotta e mele in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per controllare se è cotta. Una volta che la torta di ricotta e mele sarà completamente raffreddata potete spolverizzare con zucchero a velo.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete sostituire la ricotta con altrettanto philadelphia o yogurt. Potete sostituire le mele con le pere. Potete sostituire lo zucchero di canna con zucchero semolato. Se dovesse cuocere troppo esternamente e non essere ancora cotta all’interno mettete un foglio di carta argentata sopra, abbassate la temperatura del forno e continuate la cottura. Ecco tutte le torte di mele e ricotta fatte da voi QUI Se ti è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarti anche le altre TORTE DI MELE
Ottima, io ho aggiunto un po’ di yogurt per ammorbidirla
Si può usare la planetaria per farle l’impasto grazie mille buona giornata
E una torta buonissima. Ho usato lo zucchero di canna e meno rispetto alla ricetta ed e venuta buonissima.
La torta è in forno e sono curiosa di vedere com’è venuta.
Ho solo avuto un piccolo problema… con 50ml di latte era molto dura e ho dovuto aggiungerne dell’altro per farla venire cremosa tipo quella del video.
Come mai?
è normale che venga molto soda perchè cosi le mele non scendono…spero tu non ne abbia aggiunta troppa
Salve, vorrei sapere come cambia il risultato se al posto del latte metto 50 ml di olio di semi. Grazie in anticipo.
Silvana.
verrà un po’ più unta e probabilmente avrà qualche problema di cottura. te lo sconsiglio.
Ciao e complimenti per il blog!
Vorrei provare la torta di mele usando una tortiera più piccola, basta dimezzare gli ingredienti o le proporzioni cambiano secondo te?
che diametro ha la tua tortiera?
Forno statico?
io ventilato 🙂
una bellissima torta di mele, per, io no mi fido della farina 00 quando l’ho usata essendo inclusa nelle ricette spesso, io la preferisco poi aggiungere il lievito, pero’ la 00 non si alza mai e viene pesante chiusa e poi mi tocca a dargliela a mangiare alle anatre, perche’, sono vicino casa mia, allora, io uso la farina come la chiamano in inglese all purpose flour e mi anche aggiungo il lievito non so capire dove sbaglio quando uso la 00 la quale preferirei usare, le tue ricette sono fantastiche, voglio fare questa bellissia torta, aspetto qualche consiglio per le rese mal riuscite con la 00 , e sperare di poterla usare, se so dove sbaglio. la ringrazio in anticipo.
Sì può congelare gradirei una risposta grazie.
si certamente.
SE HO UNO STAMPO DA 26CM POSSO FARE LA DOPPIA DOSE?
si forse dopppia è tanto…ti verra altissima!
E tutto da provare con un bel gusto di significato
Fatta ottima
grazie Barbara!
Ciao domani la faccio, farò dei muffin a forma di fiore invece di tonda
Ciao…. mi piace molto il tuo blog, complimenti! Seguendo pero questa ricetta, l impastoè venuto troppo sodo…. e ho aggiunto altri 100 ml di latte, per un totale di 150 ml di latte. Può dipendere forse dalla consistenza della ricotta. … la mia era riposata e ben scolata da due gg … Adessola torta è in forno ma…. promette molto bene! Grazie mille per le tue deliziose ricette
non è necessario far scolare la ricotta in questa ricetta anzi, a differenza delle creme la consistenza umida della ricotta aiuta la torta a rimanere soffice. l’impasto è abbastanza sodo ed è il motivo per cui le mele non scendono quindi non vanno aggiunti altri ingredienti. Prova ad utilizzare una ricotta comune da banco o da frigo senza scolarla 🙂
Ho provato a fare la tua ricetta di questa bellissima torta ma 40 minuti non sono sufficienti alla prova stecchino era proprio bagnata dentro
dipende moolto da come cuoce il tuo forno, fai sempre la prova stecchino prima di sfornarla.