Crea sito

TORTA ALLO YOGURT

Torta allo yogurt altissima e sofficissima. Una torta facile da preparare senza burro perfetta per la colazione o la merenda di tutta la famiglia e preparata con gli ingredienti giusti che la rendono davvero altissima e sofficissima. Devo essere onesta che mentre era in forno continuava a crescere e avevo quasi paura che sbordasse fuori dalla teglia da quanto si alzava, ogni secondo di più, quindi mi raccomando usate una teglia dai bordi alti oppure usate il mio trucco se non avete la tortiera altissima QUI e vedrete che rimarrete stupiti da quanto verrà buona. Se volete che venga esattamente come nella foto mi raccomando di fare lo stesso procedimento utilizzando gli ingredienti che vi elencherò altrimenti verrà sicuramente una torta buona ma meno alta e meno soffice della mia. Avete uno yogurt alla frutta? Provate a fare la torta allo yogurt anche con quello sentirete che buona. Allora forza, correte a guardare nel frigo se avete uno yogurt oppure andate a comprarlo e iniziamo subito a preparare la mitica torta allo yogurt. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA ALLO YOGURT
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:50 minuti
  • Porzioni:una teglia da 22 cm
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 75 g Fecola di patate (o amido di mais)
  • 200 g Zucchero
  • 125 ml Olio di semi
  • 1 vasetto Yogurt bianco naturale (da 125 grammi)
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Separate gli albumi dai tuorli.

  2. Montate gli albumi a neve fermissima (se non volete sbagliare e montarli perfettamente leggete QUI come fare) e teneteli da parte.

  3. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con le fruste elettriche fino a che risulteranno chiari e spumosi poi aggiungete anche lo yogurt bianco naturale e l’olio di semi e sbattete ancora per qualche minuto.

  4. Aggiungete a poco a poco anche la farina setacciata e la fecola di patate o la maizena e amalgamate perfettamente il composto in modo che non abbia grumi.

  5. Unite la bustina di lievito in polvere e uniformate l’impasto.

  6. Come ultima cosa unite gli albumi montati a neve amalgamandoli al resto dell’impasto con movimenti lenti e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente l’impasto per la torta.

  7. Prendete uno stampo con carta forno oppure imburrato o anche oleato o con lo STACCANTE PER TORTE e versate il composto per la torta livellando bene la superficie.

  8. Se non avete una tortiera con i bordi alti usate il mio trucchetto con la carta forno, lo troverete QUI

  9. Cuocete la torta allo yogurt in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti circa fino a che facendo la prova stecchino uscirà pulito poi spegnete il forno aprite lo sportello e lasciate raffreddare la torta completamente.

  10. Se volete una volta che la torta sarà raffreddata potrete spolverizzarla con zucchero a velo.

  11. VARIANTI E CONSIGLI:

    Se volete potete sostituire l’olio con il burro nelle dosi che troverete QUI.

  12. Potete aggiungere scorza di limone o di arancia grattugiate.

  13. Potete non mettere fecola di patate e mettere solo farina 00.

  14. Potete leggere tutti i miei consigli per fare TORTE SOFFICI.

  15. Potete aggiungere aroma vaniglia.

  16. Se non avete yogurt potete mettere mascarpone o ricotta nelle stesse quantità ma aggiungete due o tre cucchiai di latte.

    Potete usare anche yogurt alla frutta.

  17. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA ALLO YOGURT GRECO oppure la TORTA SETTE VASETTI o anche la TORTA SETTE VASETTI SALATA.

Conservazione

La torta allo yogurt si conserva per due giorni morbida coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.