Crea sito

COME MONTARE GLI ALBUMI

Come montare gli albumi un’operazione semplicissima che spesso però ci fa dannare, per lo meno a me fa dannare fino a che mi sono informata e ho chiesto al mio amico pasticcere e mi sono tolta un po’ di dubbi…ora finalmente ogni volta che devo montare gli albumi riesco a montarli perfettamente e non mi rimane quella fastidiosa acquetta in fondo alla ciotola che finiva per rovinare irrimediabilmente tutto quello che preparavo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

COME MONTARE GLI ALBUMI

COME MONTARE GLI ALBUMI

 

QUALI UOVA SCEGLIERE

Ovviamente scegliere sempre uova freschissime e controllate visto che la maggior parte delle ricette dove li utilizzerete sarà a freddo.

TEMPERATURA

Spesso si pensa che gli albumi freddi di frigo si montino meglio e invece gli albumi per montare gli albumi è indifferente la temperatura che avranno, l’importante è la freschezza.

COSA IMPEDISCE AGLI ALBUMI DI MONTARE

Quando dividerete i tuorli dagli albumi per montarli fate attenzione che nessuna parte di tuorlo vada negli albumi altrimenti non monteranno.
Anche le fruste con le quali monterete di albumi devono essere pulitissime.

COSA AGGIUNGERE

Alcuni dicono di aggiungere un pizzico di sale per far montare bene gli albumi invece questa operazione farà sì che si crei quella acquetta in fondo e non montino bene, piuttosto aggiungete una goccia di succo di limone.

SE VOLETE PASTORIZZARLE

Mettete in un pentolino una tazzina di acqua e 1 cucchiaio di zucchero e fate scaldare fino a 121° (non deve caramellare). Montate a metà di albumi poi versate a filo lo sciroppo di zucchero caldo continuando a montare per qualche minuto.

CON LE FRUSTE

Utilizzate una ciotola stretta e dai bordi alti in modo da montare la maggior quantità di albumi ed evitre che schizzi mentre montate. Girate sempre dallo stesso lato.

CON LA PLANETARIA

mettete gli albumi nella ciotola della planetaria e azionate prima a velocità basso fino ad arrivare a quella più alta.

A MANO

Ebbene sì, le nonne lo facevano a mano. Inclinate la ciotola in modo da sbattere più albume possibile e sbattete con una frusta a mano e con movimenti veloci e rotatori sempre nello stesso verso.

COME USARE GLI ALBUMI MONTATI

potete usarli sia nelle omelette o nelle frittate per renderle più soffici, per fare meringhe fatte in casa, potete usarli negli impasti di torte o ciambelloni e potete utilizzarli a crudo nei tiramisù.

RICETTE CON ALBUMI

TORTA DI ALBUMI
TORTA DI ALBUMI

ANGEL CAKE
ANGEL CAKE

FRITTATA DI ALBUMI
FRITTATA DI ALBUMI

 

MERINGHE
MERINGHE SEMPLICI

CIAMBELLONE SOLO ALBUMI
CIAMBELLONE AL LIMONE solo albumi senza burro

MOUSSE AL CIOCCOLATO SENZA LATTICINI

Potrebbe interessarti anche COME MONTARE LA PANNA o gli altri articoli di SCUOLA DI CUCINA
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.