COME MONTARE LA PANNA

Come montare la panna in modo perfetto, senza rischiare che si smonti o che diventi burro. Tutti i segreti e i trucchi fare la panna montata e per montarla al meglio. La panna montata è utilissima come base per tantissime ricette come per esempio laTORTA PANNA E FRAGOLE o anche la TORTA ALLA PANNA oppure la MERINGATA ALLA PANNA, come ingrediente in torte fredde, come copertura e decorazione di tanti dolci ed è indispensabile in cucina ma bisogna sapere un paio di trucchetti se volete sempre avere panna montata perfetta e non rischiare che smonti o peggio…che diventi burro. Se vi siete chiesti come montare la panna almeno una volta e se ci sono dei trucchi per avere panna montata perfetta e corposa che non smonta allora siete nel posto giusto. Andiamo subito a vedere come montare la panna in modo perfetto. Ma se siete intolleranti ai latticini e non potete mangiarla potete scegliere anche la versione vegetale ugualmente buona.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Non perdete ovviamente:

COME MONTARE LA PANNA

COME MONTARE LA PANNA

Categoria: scuola di cucina, ricette base

Quale panna scegliere:

Iniziamo con il dire che io preferisco sempre usare la panna fresca del banco frigo non zuccherata ma ci sono anche tante altre versioni, vediamole tutte:
-panna fresca non zuccherata
-panna a lunga conservazione (sia zuccherata che non zuccherata)
-panna vegetale (se volete fare dolci senza cottura si monta più facilmente e si mantiene anche con il caldo ben montata)
-preparati in polvere (onestamente ve li sconsiglio)

 Procedimento per montare la panna:

– Per montare la panna perfettamente deve essere fredda di frigo e possibilmente dovrebbero essere fredde anche la ciotola e le fruste che userete per montarla.

– Se volete ottenere una montatura perfetta potete anche mettere la ciotola dove monterete la panna in una ciotola più grande con acqua e ghiaccio.

– Girate sempre dallo stesso verso se volete montare perfettamente la panna.

– Capirete che la panna è ben montata quando mettendo un cucchiaino in piedi non cadrà oppure girando la ciotola la panna resterà attaccata alle pareti.

– Utilizzate un contenitore alto e dai bordi stretti, in questo modo le fruste o la frusta potrà arrivare in uguale modo in tutta la quantità di panna.

Quando zuccherarla e quando non farlo:

Zuccherate la panna solo se volete utilizzarla come guarnizione o decorazione di torte o da mettere sulla frutta mentre per le altre preparazioni utilizzatela senza zuccherarla.
Lo zucchero va unito alla panna quando sarà già montata e preferibilmente a velo.

Montata o semi montata:

– la panna semi montata vi servirà per preparazioni come mousse, creme, semifreddi e come ingrediente nelle torte in modo da amalgamarsi perfettamente agli altri ingredienti.

-per decorazione meglio utilizzarla montata perfettamente e ben soda.

Cosa succede se montate troppo la panna:

se passerete il momento di montatura inizierà a dividersi schizzando liquido, diventerà burro e a quel punto sarà impossibile tornare indietro. Se volete leggete il mio articolo per il BURRO FATTO IN CASA.

Come conservarla:

Potete conservarla in frigo per 24 ore circa in un contenitore chiuso anche se usando la panna fresca tenderà a smontare un pochino.
Se non avete una bilancia o un bicchiere graduato potete misurarla utilizzando la mia tabella di conversione tazze, cucchiai/grammi,ml

Quindi ricapitolando…Prima di andare a comprare la panna mettete già le ciotole in frigo così quando tornerete a casa saranno già fredde 😉
andate al supermercato e scegliete il tipo di panna che preferite utilizzare.
Tornate a casa, montate la panna….e salvatevi il mio blog tra i preferiti 😉

RICETTE CON LA PANNA MONTATA:

PANBRIOCHE ALLA PANNA
PANBRIOCHE ALLA PANNA

 

MOLLY CAKE ALLA PANNA

MOLLY CAKE

 

CIAMBELLONE PANNA E MELE
CIAMBELLONE MOLLY ALLE MELE

 

MOUSSE DI FRAGOLE
MOUSSE DI FRAGOLE

 

MOUSSE DI CIOCCOLATO
MOUSSE AL CIOCCOLATO

 

TORTA PANNA E NUTELLA
TORTA PANNA E NUTELLA

 

MERINGATA ALLA PANNA FACILE - ALLACCIATE IL GREMBIULE

MERINGATA ALLA PANNA

CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
CHEESECAKE ALLE FRAGOLE

 

ZUCCOTTO ALLA NUTELLA
ZUCCOTTO

MONTEBIANCO
MONTE BIANCO DOLCE 

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

6 Risposte a “COME MONTARE LA PANNA”

  1. salve , volevo un informazione , perche si mette dopo lo zucchero( e perche quello a velo)?cosa succede se si mette lo zucchero a velo prima della montatura?

  2. Salve. Volevo sapere se posso decorare una torta il sabato per la domenica. Finora ho usato la panna vegetale Hopla e in frigorifero mi reggeva tranquillamente (anche perché devo fare solo i classici bordi esterni e qualche ciuffetto sopra), ora però vorrei usare la panna fresca. Purtroppo non posso decorarla domenica perché dev’essere una sorpresa. Grazie.

  3. ciao mi sono innamorata del tuo blog. Uhmmm credo che seguirò tutti i tuoi consigli. ciao ho perso tutto il pomeriggio a leggerti ma ora devo cucinare !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.