TORTA PANNA E FRAGOLE

Torta panna e fragole con la panna dentro e la panna fuori…la torta panna e fragole è davvero un classico delle torte decorate ma è semplicissima da preparare e non correrete il rischio di sbagliarvi ve lo assicuro. So che guardando la foto starete pensando “ma questa è tutta matta…come fa a dire che questa è una torta semplicissima” e invece ve lo assicuro, la torta panna e fragole è una delle torte più belle, facili e buone che ci siano e prepararla sarà un gioco da ragazzi per questo motivo vi ho messo tantissime foto passo passo con tutti i passaggi precisi e con quelle sbagliare sarà davvero impossibile. Questa è una torta di grandi dimensioni perchè, anche se userete come al solito una teglia da 22/24 centimetri poi dovrete tagliarla e farcirla quindi verrà altissima e molto ricca e quindi sarà per almeno 8 o 10 persone. Vi sconsiglio di dimezzare le dosi perchè dovreste avere una tortiera davvero microscopica e questa torta è bella se è mastodonticamente gigante diciamolo onestamente. Per la base ho utilizzato la classica MOLLY CAKE la torta con la panna montata nell’impasto perfetta da decorare perchè non viene bombata e viene sempre perfetta! Potete usare la panna fresca liquida o anche quella vegetale, volendo potreste usare anche la panna vegetale già zuccherata ma ricordate di diminuire le dosi di zucchero nell’impasto della torta e di non metterne nella copertura di panna montata…comunque state tranquilli, ora vi spiego tutto nei minimi dettagli voi preparatevi a fare un figurone preparando la torta panna e fragole! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA PANNA E FRAGOLE
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8/10 persone

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 250 mlpanna fresca liquida
  • 150 gzucchero
  • 3uova
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci

Per la farcitura e la decorazione:

  • 750 mlpanna fresca da montare
  • 450 gfragole
  • 120 gzucchero a velo
  • foglie di menta fresca

Strumenti

  • Teglia 22-24 cm di diametro
  • 1 sac a poche

Preparazione

  1. TORTA PANNA E FRAGOLE

    Per prima cosa preparate la base per la torta.

    Montate la panna a neve ferma con le fruste elettriche pulite e asciutte e in una ciotola fredda (seguite i miei trucchi e i miei consigli nell’articolo COME MONTARE LA PANNA)

    Mettete in una ciotola le uova intere e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

    Unite la farina setacciata e il lievito anch’esso setacciato, al composto di uova e zucchero e mescolate con una spatola.

    Incorporate per ultima anche la panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.

    Versate l’impasto per la torta in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22 centimetri e livellate la superficie.

    Cuocete la torta alla panna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45/50 minuti fino a che la torta sarà completamente cotta.

    Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

  2. TORTA PANNA E FRAGOLE

    Preparate la farcitura e componete la torta panna e fragole.

    Montate la panna insieme allo zucchero a velo fino a che sarà completamente soda.

    Mettete la panna in un sac a poche e fate un taglio con le forbici.

    Lavate le fragole, togliete il picciolo poi tenetene da parte 7 o 8 per la decorazione e tagliate a fettine tutte le altre.

    Prendete la torta completamente raffreddata e, con un coltello a lama lunga molto affilato, tagliate in 3 parti la torta per il verso orizzontale.

    Mettete il primo disco di torta (la base) direttamente sul piatto da portata.

    Mettete le fettine di fragole sul primo disco di torta a raggiera e fate uno strato di panna montata.

    Mettete sopra il secondo disco di torta e ripetete l’operazione mettendo le fragole a fettine e la panna.

    Mettete il terzo disco di torta e copritelo interamente con la panna montata.

    Con un sac a poche con la punta decorata fate la decorazione esternamente alla torta e sui bordi e mettete le fragole intere al centro.

    La torta panna e fragole è pronta!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Ovviamente potete usare anche frutti di bosco o altri tipi di frutta che vi piacciono.

    Non serve mettere nessuna bagna perché la torta non risulta secca e con la vicinanza alla panna rimarrà morbida.

    Se userete la panna vegetale si smonterà meno facilmente soprattutto con il caldo.

    Se userete la panna vegetale già zuccherata da montare non mettete zucchero nella decorazione esterna e diminuite la dose di zucchero nella torta fino a 60 grammi.

    Potete aggiungere anche gocce di cioccolato fondente.

    Se vi è piaciuta la ricetta per la torta panna e fragole forse potrebbero interessarvi anche la PAVLOVA o anche la COPPA PANNA E FRAGOLE o anche la MOUSSE ALLE FRAGOLE FURBA.

Conservazione

La torta panna e fragole si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.