Gelato alla panna il classico, quello che piace a tutti soprattutto ai bambini. Vicino a casa nostra c’è un gelataio un po’ particolare, uno di quei gelatai in franchising che non prepara il gelato personalmente ma gli arriva probabilmente il preparato già pronto e deve solo metterlo nella gelatiera. Questo gelataio fa uscire il gelato direttamente dalla macchina premendo un pulsante, ha solo un gusto, la panna e lo decora con codette di cioccolato o palline colorate o confetti al cioccolato o millecolori o noccioline e colate di caramello. Insomma come avrete capito i bambini ne vanno matti ma assaggiando il gelato a me sembra che sappia solo di plastica altro che panna. Visto che BB adora andare in questa gelateria ho pensato di provare a farle il gelato alla panna in casa e comprare tutto l’occorrente per poi decorarlo e devo dire che, lei era felicissima e io anche di più visto che ho evitato che mangiasse schifezze preconfezionate. Potete fare il gelato alla panna con o senza gelatiera, verrà sempre buonissimo volete provarlo? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 mlPanna fresca liquida
- 250 glatte condensato
Preparazione
Mettete la panna fresca liquida (non zuccherata) in un contenitore alto e stretto e montatela con le fruste elettriche fino ad ottenere una panna soda e omogenea.
Unite il latte condensato alla panna montata con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontarla eccessivamente.
CON LA GELATIERA Mettete il composto per il gelato alla panna nella gelatiera e azionatela per tutto il ciclo. Trasferite il gelato alla panna in un recipiente e mettetelo in freezer per 30 minuti.
SENZA GELATIERA Mettete il composto per il gelato alla panna in una ciotola e in freezer per 4 ore circa ricordandovi di mescolarlo ogni 30 minuti in modo che non si creino i cristalli di ghiaccio. Prima di servirlo tiratelo fuori dal freezer e mantecatelo con un cucchiaio.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete utilizzare anche la panna vegetale.
Se volete potete unire al composto per il gelato alla panna anche una bustina di vanillina o i semini interni di una stecca di vaniglia.
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA GELATO MACEDONIA oppure IL GELATO ALLA NUTELLA oppure il GELATO ALLA CILIEGIA oppure anche il GELATO AL CAFFE