Crea sito

GELATO ALLA PANNA

Gelato alla panna il classico, quello che piace a tutti soprattutto ai bambini. Vicino a casa nostra c’è un gelataio un po’ particolare, uno di quei gelatai in franchising che non prepara il gelato personalmente ma gli arriva probabilmente il preparato già pronto e deve solo metterlo nella gelatiera. Questo gelataio fa uscire il gelato direttamente dalla macchina premendo un pulsante, ha solo un gusto, la panna e lo decora con codette di cioccolato o palline colorate o confetti al cioccolato o millecolori o noccioline e colate di caramello. Insomma come avrete capito i bambini ne vanno matti ma assaggiando il gelato a me sembra che sappia solo di plastica altro che panna. Visto che BB adora andare in questa gelateria ho pensato di provare a farle il gelato alla panna in casa e comprare tutto l’occorrente per poi decorarlo e devo dire che, lei era felicissima e io anche di più visto che ho evitato che mangiasse schifezze preconfezionate. Potete fare il gelato alla panna con o senza gelatiera, verrà sempre buonissimo volete provarlo? Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:2 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 200 ml Latte
  • 100 g Zucchero

Preparazione

  1. Mettete la panna fresca liquida (non zuccherata) in un pentolino, unite il latte intero e lo zucchero e mescolate.

  2. Mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fatelo scaldare per pochi minuti in modo che lo zucchero si sciolga completamente.

  3. Non deve bollire.

  4. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciatelo raffreddare completamente.

  5. Quando il composto sarà totalmente raffreddato mettetelo in una grande ciotola e montate con le fruste elettriche per 10 minuti.

  6. CON LA GELATIERA

    Mettete il composto per il gelato alla panna nella gelatiera e azionatela per tutto il ciclo.

    Trasferite il gelato alla panna in un recipiente e mettetelo in freezer per 30 minuti.

  7. SENZA GELATIERA

    Mettete il composto per il gelato alla panna in una ciotola e in freezer per 4 ore circa ricordandovi di mescolarlo ogni 30 minuti in modo che non si creino i cristalli di ghiaccio.

    Prima di servirlo tiratelo fuori dal freezer e mantecatelo con un cucchiaio.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Essendoci anche il latte oltre alla panna vedrete che NON monterà quando andrete a montarlo con le fruste elettriche ma diventerà un composto abbastanza spumoso.

    Potete utilizzare anche la panna vegetale.

    Se volete potete unire al composto per il gelato alla panna anche una bustina di vanillina o i semini interni di una stecca di vaniglia.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la TORTA GELATO MACEDONIA oppure IL GELATO ALLA NUTELLA oppure il GELATO ALLA CILIEGIA oppure anche il GELATO AL CAFFE

Conservazione

Il gelato alla panna si conserva in freezer per 1 settimana tiratelo fuori prima di servirlo almeno 20 minuti prima.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.