TORTA DI ALBUMI

Torta di albumi e con solo albumi…Ho preparato la crema pasticcera e mi sono avanzati degli albumi, non sapevo davvero cosa farci e come poterli utilizzare. Il tempo per fare le meringhe era troppo poco, non che siano lunghe da fare, tutt’altro, è che cuociono in tanto tempo e io dovevo uscire. Mi sono scervellata tanto che quasi stavo per abbandonare l’idea di fare un dolce con gli albumi ma davvero non sapevo cosa fare con gli albumi avanzati e alla fine ho pensato di provare a fare questa torta di albumi e dal momento che tutti siamo un po’ a dieta speriamo sia anche leggera. La torta di albumi è Soffice è sofficissima, morbida e alta. Vediamo stasera cosa dirà quando la assaggerà e se sarà contento di sapere che con tutte le ricette di albumi che ci sono io ho scelto proprio di preparare la torta di albumi. A voi piacciono i dolci con gli albumi? Volete provare a preparare insieme a me la torta di albumi? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti che ci serviranno.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina
  • 200 gAlbumi
  • 180 gZucchero
  • 120 gOlio di semi
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Se volete saperne di più potete leggere come fare TORTE ALTE CON UNA NORMALE TORTIERA oppure  TUTTI I TRUCCHI PER FARE TORTE SOFFICI

QUANTO PESANO GLI ALBUMI

  1. UOVA PICCOLE    32 grammi
    UOVA MEDIE       35 grammi
    UOVA GRANDI  40 grammi
    UOVA XXL             44 grammi

  2. COSA IMPEDISCE AGLI ALBUMI DI MONTARE

  3. Spesso si pensa che gli albumi freddi di frigo si montino meglio e invece gli albumi per montare gli albumi è indifferente la temperatura che avranno, l’importante è la freschezza.

  4. Quando dividerete i tuorli dagli albumi per montarli fate attenzione che nessuna parte di tuorlo vada negli albumi altrimenti non monteranno.

  5. Anche le fruste con le quali monterete di albumi devono essere pulitissime.

  6. Girate sempre dallo stesso lato.

  7. Se volete altre informazioni dettagliate leggete COME MONTARE GLI ALBUMI.

PREPARAZIONE

  1. Una volta che avrete montato gli albumi alla perfezione, mettete la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e l’olio in una grande ciotola e mescolate bene con un cucchiaio fino a che otterrete un composto molto sodo e compatto.

  2. Iniziate ad aggiungere un cucchiaio abbondante di albume montato a neve e mescolate in modo che l’impasto inizi a fondersi con gli albumi.

  3. A questo punto unite tutti gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto fino a che otterrete un composto omogeneo.

  4. Versate l’impasto della torta di albumi in una tortiera imburrata oppure oleata o con carta forno e livellate la superficie. Fate cuocere la torta di albumi in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa e sfornatela solo dopo aver fatto la prova stecchino.

  5. Fate raffreddare totalmente la torta di albumi e spolverizzatela di zucchero a velo.

  6. GUARDA LA VIDEORICETTA

VARIANTI

  1. Potete aggiungere scorza di limone o di arancia grattugiata o l’aroma alla vaniglia. Se volete una torta più dolce aumentate lo zucchero fino a 200 g.

COSA FARE CON I TUORLI AVANZATI

  1. Potete preparare la PASTA ALLA CARBONARA oppure la CREMA PASTICCERA ovviamente per farcire la torta ma anche la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO.

Conservazione

La torta di albumi si conserva morbida e soffice per due o tre giorni coperta da una campana di vetro.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “TORTA DI ALBUMI”

  1. Ciao, io la provo a fare da un pò di volte, al posto dello zucchero metto la banana e aggiungo alla farina di avena 2 cucchiai di proteine, per farla super strong! :-)il GUAIO è che ultimamente non dura.. la tengo 4/5 giorni per non rifarla spesso ma se la metto in frigo ho visto che fa umidità e muffa! se non la metto fuori ho paura vada a male! come si conserva con il caldo?
    grazie
    Roberto

  2. Fatta, venuta bene, e io non sono un’esperta!
    Ho usato zucchero di canna e ho messo un po’ di buccia d’arancia e un po’ di cannella, soddisfatta 👍

  3. Pure la faccio spesso quando ho tanti albumi , ma volevo raddoppiare le dosi e farla piu grande si puo che problema ci sono per la cottura

  4. L’ho appena fatta aggiungendo all’impasto qualche goccia di fiori di arancio,una mela red tagliata a pezzi e una prugna, è venuta divina! Leggermente umido l’impasto per via della frutta sciolta e molto profumata , grazie !!!

  5. Ciao , ieri ho fatto questa torta ed è venuta buonissima , volevo rifarla ma un pò più grande dato che è sparita in meno di un giorno :). Ho una tortiera da 30cm come posso regolarmi con le dosi?
    Grazie 🙂

  6. Buonissima, mi erano rimasti degli albumi e non sapevo cosa fare. Questa ricetta mi ha salvata, non e buona ma buonissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.