Torta di albumi e con solo albumi…Ho preparato la Crema pasticcera e mi sono avanzati degli albumi, non sapevo davvero che RICETTE CON GLI ALBUMI farci e come poterli utilizzare. Il tempo per fare le MERINGHE era troppo poco, non che siano lunghe da fare, tutt’altro, è che cuociono in tanto tempo e io dovevo uscire. Mi sono scervellata tanto che quasi stavo per abbandonare l’idea di fare un dolce con gli albumi ma davvero non sapevo cosa fare con gli albumi avanzati e alla fine ho pensato di provare a fare questa torta di albumi che è sia un’ottima TORTE DA FARCIRE che una buonissima TORTE DA COLAZIONE e dal momento che tutti siamo un po’ a dieta speriamo sia anche leggera. La torta di albumi è sofficissima, morbida e alta. Vediamo stasera cosa dirà Simone quando la assaggerà e se sarà contento di sapere che con tutte le ricette di albumi che ci sono io ho scelto proprio di preparare la torta di albumi. E se vi avanzano altri albumi potete prepararci anche la FRITTATA DI ALBUMI AL FORNO o i BISCOTTI AGLI ALBUMI. A voi piacciono i dolci con gli albumi? Volete provare a preparare insieme a me la torta di albumi? Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per decorare
Preparazione
Se volete saperne di più potete leggere come fare TORTE ALTE CON UNA NORMALE TORTIERA oppure TUTTI I TRUCCHI PER FARE TORTE SOFFICI
Per l’impasto:
Spesso si pensa che gli albumi freddi di frigo si montino meglio e invece gli albumi per montare gli albumi è indifferente la temperatura che avranno, l’importante è la freschezza.
Quando dividerete i tuorli dagli albumi per montarli fate attenzione che nessuna parte di tuorlo vada negli albumi altrimenti non monteranno.
Anche le fruste con le quali monterete di albumi devono essere pulitissime.
Girate sempre dallo stesso lato.
Se volete altre informazioni dettagliate leggete COME MONTARE GLI ALBUMI.

Una volta che avrete montato gli albumi alla perfezione, mettete la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e l’olio in una grande ciotola e mescolate bene con un cucchiaio fino a che otterrete un composto molto sodo e compatto.

niziate ad aggiungere un cucchiaio abbondante di albume montato a neve e mescolate in modo che l’impasto inizi a fondersi con gli albumi.

A questo punto unite tutti gli albumi montati a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto fino a che otterrete un composto omogeneo.
Versate l’impasto della torta di albumi in una tortiera imburrata oppure oleata o con carta forno e livellate la superficie.

Per la cottura della torta di albumi:
Fate cuocere la torta di albumi in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti circa e sfornatela solo dopo aver fatto la prova stecchino.
Fate raffreddare totalmente la torta di albumi e spolverizzatela di zucchero a velo.

VARIANTI E CONSIGLI
Potete aggiungere scorza di limone o di arancia grattugiata o l’aroma alla vaniglia.
Se volete una torta più dolce aumentate lo zucchero fino a 200 g.
Con i turoli avanzati potete preparare la PASTA ALLA CARBONARA oppure la CREMA PASTICCERA ovviamente per farcire la torta ma anche la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO.
Dosi variate per porzioni
Ciao, io la provo a fare da un pò di volte, al posto dello zucchero metto la banana e aggiungo alla farina di avena 2 cucchiai di proteine, per farla super strong! :-)il GUAIO è che ultimamente non dura.. la tengo 4/5 giorni per non rifarla spesso ma se la metto in frigo ho visto che fa umidità e muffa! se non la metto fuori ho paura vada a male! come si conserva con il caldo?
grazie
Roberto
non ho capito la domand….fai molte variazioni alla torta di partenza
Fatta, venuta bene, e io non sono un’esperta!
Ho usato zucchero di canna e ho messo un po’ di buccia d’arancia e un po’ di cannella, soddisfatta 👍
Pure la faccio spesso quando ho tanti albumi , ma volevo raddoppiare le dosi e farla piu grande si puo che problema ci sono per la cottura
le torte grandi hanno una cottura molto difficile magari prova con forno piu basso e cottura piu prolungata
Ciao Lulù,
forno statico o ventilato?
ventilato
L’ho appena fatta aggiungendo all’impasto qualche goccia di fiori di arancio,una mela red tagliata a pezzi e una prugna, è venuta divina! Leggermente umido l’impasto per via della frutta sciolta e molto profumata , grazie !!!
sono felicissima ti sia piaciuta!
Ciao , ieri ho fatto questa torta ed è venuta buonissima , volevo rifarla ma un pò più grande dato che è sparita in meno di un giorno :). Ho una tortiera da 30cm come posso regolarmi con le dosi?
Grazie 🙂
io le raddoppierei ma stai attenta cuocere torte cosi grandi non è semplice
Ciao, ho una tortiera un po’ più piccola (18/20 cm), come devo modificare le dosi? Grazie 🙂
va benissimo!
Buonissima, mi erano rimasti degli albumi e non sapevo cosa fare. Questa ricetta mi ha salvata, non e buona ma buonissima.
che bello sono felice!!
Ciao, potrei sapere le dimensioni dello stampo? Grazie
di solito le mie torte sono tutte4 da 22 cm
ciao sono sempre io questa ricetta si può fare con la planetaria , se e si ,quale frusta usare , a che velocità , grazieeeeeeeeeee
direi la frusta classica non so dirti la velocita non avendo la planetaria