Crea sito

PASTA ALLA CARBONARA

La pasta alla carbonara una ricetta romana vera facile da preparare e anche abbastanza veloce ma ci sono alcune regole da seguire se volete che venga davvero alla carbonara e non pasta alla frittata con guanciale.  Sì perché se non volete che i romani veraci vi uccidano immediatamente dovete usare guanciale e non pancetta e pecorino romano e non parmigiano. Non sono così difficili da trovare come si può pensare tranquilli…comunque anche il procedimento è semplicissimo ma deve essere fatto in un certo modo e chi meglio della mia amica Vale (vale cucina e fantasia) poteva correre in mio soccorso alle 19.30 con già l’acqua che bolliva???
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

PASTA ALLA CARBONARA

Categoria: primi piatti, ricetta tipica, facile e veloce

Ingredienti:
200 gr pasta (io uso spaghetti)
2 tuorli + un uovo intero
100 gr guanciale
100 gr pecorino romano stagionato
pepe
sale

Procedimento:
Mettete in una ciotola i tuorli,l’uovo intero e metà del pecorino romano stagionato e grattugiato e sbattete con una forchetta. Mettete in una padella antiaderente il guanciale e cuocete a fiamma alta in modo da renderlo croccante. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta togliete un cucchiaio di acqua di cottura e unitelo al composto di uova mescolando con la forchetta. Mettete la pasta nella ciotola insieme al composto di uova e il guanciale croccante, unite il restante formaggio grattugiato e mescolate in modo che, con il calore della pasta, si formi una cremina. Non deve diventare una frittata. Spolverate di pepe e servite calda.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti circa

Consigli: vi sconsiglio di riscaldarla se dovesse avanzare altrimenti l’uovo si rapprenderà troppo. Se volete potete anche fare una versione con solo uova.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Una risposta a “PASTA ALLA CARBONARA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.