Crea sito

TORTA DEL NONNO

Torta del nonno una torta buonissima, che forse non tutti conoscono, con ingredienti semplici e genuini. Dal nome che ha so che starete pensando che sia una torta fatta da un nonno in particolare, magari dal mio visto che ve ne ho parlato tanto ed invece no. La torta del nonno si chiama così perchè è la variante super cioccolatosa della famosissima TORTA DELLA NONNA una base con copertura di pasta frolla ripiena con crema pasticcera e pinoli, la torta del nonno è la stessa torta ma con pasta frolla al cacao e crema pasticcera al cioccolato. La torta del nonno è uno spettacolo da portare a tavola e per gli amanti del cioccolato è davvero un’attentato. Se siete a dieta mi raccomando non fatela perchè vi assicuro che avrete grossi problemi soprattutto se dovrete assaggiarne un pezzetto…non riuscireste a non mangiarne mezza come ho fatto io. Il bello della torta del nonno (come per quella della nonna) è che la crema all’interno è molto soda e NON cola quindi quando andrete a tagliare la fetta non si aprirà tutta. QUesto è possibile grazie alla mia ricetta di CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO che rimane davvero soda oltre ad essere buonissima. La torta del nonno ha avuto vita molto breve in casa nostra, un paio di ore ed era già finita tutta complici due mie amiche che sono passate a salutarmi nel pomeriggio dopo che avevo finito di fare le foto. E a voi piace il cioccolato? Volete provare a preparare la torta del nonno insieme a me? Iniziamo subito a vedere quali ingredienti andremo ad utilizzare! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6/8

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao:
  • 330 gFarina 00
  • 200 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 40 gCacao amaro in polvere
  • 1uovo

Per la crema pasticcera al cioccolato

  • 350 mlLatte
  • 150 gPanna fresca liquida
  • 150 gZucchero
  • 100 gCioccolato fondente
  • 40 gAmido di mais (maizena)
  • 4Tuorli

Per la copertura:

Preparazione

  1. PREPARATE LA PASTA FROLLA AL CACAO

    Mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero e mescolate con un cucchiaio in modo da ottenere una crema.

  2. Unite l’uovo intero e fatelo assorbire completamente da burro e zucchero.

  3. Mischiate in una ciotola la farina 00 e il cacao amaro in polvere.

  4. Unite a poco a poco le polveri al resto degli ingredienti e girate prima con un cucchiaio poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  5. Mettete a riposare la pasta frolla al cacao in frigo coperta da pellicola trasparente per circa 20 minuti e nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato.

  6. PREPARATE LA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

    Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.

  7. Unite l’amido di mais alle uova montate e mescolate in modo che non si formino grumi.

  8. Unite il latte e la panna a temperatura ambiente e mescolate con una frusta a mano amalgamando il composto.

  9. Trasferite il composto per la crema pasticciera in una pentola e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti mescolando continuamente fino a che inizierà ad addensarsi.

  10. Unite il cioccolato grattugiato nella crema pasticciera e mescolate in modo che il cioccolato si sciolga con il calore della crema pasticcera.

  11. Togliete la crema pasticcera al cioccolato dal fuoco e lasciatela intiepidire.

  12. COMPONETE LA TORTA DEL NONNO

    Dividete la pasta frolla al cacao in due parti e stendetele con il matterello tra due fogli di carta forno in modo che non si appiccichi.

  13. Mettete una delle due basi di pasta frolla al cacao in una teglia imburrata e bucherellatela con una forchetta.

  14. Mettete la crema pasticcera al cioccolato raffreddata sulla base di pasta frolla al cacao e livellate la superficie.

  15. Coprite la base di pasta frolla con la crema pasticcera con la seconda base di pasta frolla al cacao e sigillate le due basi girandole verso l’interno.

  16. Schiacciate con i rebbi di una forchetta i bordi in modo che si chiudano completamente.

  17. Bucherellate leggermente la superficie della torta del nonno in modo che non gonfi eccessivamente in cottura.

  18. Cuocete la torta del nonno in forno preriscaldato ventilato a 180° per 40 minuti circa fino a che la pasta frolla risulterà cotta e dorata.

  19. Quando la torta del nonno sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente.

  20. Togliete la torta del nonno dalla tortiera, spennellate la superficie con un pochino di acqua e mettete sopra i pinoli.

  21. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

  22. VARIANTI E CONSIGLI

    Nella pasta frolla al cacao ho messo l’uovo intero e non solo il tuorlo perché in questo modo la pasta frolla risulterà meno friabile e la torta del nonno non rischierà di rompersi.

  23. Lasciate raffreddare completamente la torta del nonno prima di toglierla dalla teglia e di tagliarla.

    La torta del nonno fredda di frigo è ancora più buona.

  24. Potete sostituire l’amido di mais con farina 00.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CROSTATA AL CIOCCOLATO o anche la TORTA DELLA NONNA oppure la CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO o anche la PASTA FROLLA AL CACAO.

Conservazione

La torta del nonno si conserva in frigo per 3 giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA DEL NONNO”

  1. Oggi mi cimento a farla siamo tutti super golosi in famiglia e presuppongo che durerà poco. Volevo chiederti ma lo stampo a cerniera da 24 cm va bene? Ne ho comprato giusto stamattina una da 24 a cerniera ☺️ Buona giornata cara e complimenti per le tue ricette sono state una bella scoperta 🍰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.