CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO

Crema pasticcera al cioccolato una delle ricette basi che vi potranno servire davvero per tantissime ricette. Una crema facilissima e resa lucidissima da un trucchetto che mi ha insegnato una mia amica e del quale non posso più fare a meno….l’amido di mais al posto della farina. Di solito si usa la farina per preparare la crema pasticcera, la mia amica super pasticcera Lucia mi ha insegnato ad usare l’amido di mais che la rende densa come se usassi la farina ma fa sì che la crema pasticcera al cioccolato (e anche la classica se volete ovviamente) rimanga molto ma molto più lucida del normale. So che è una cavolata e probabilmente la maggior parte di voi dirà “uh questa ha scoperto l’acqua calda” ma vi assicuro che per un’imbranata come me, è una scoperta clamorosa che mi ha cambiato tutte le ricette. Ora la uso sempre e vi consiglio di provare una volta soprattutto con questa crema pasticcera al cioccolato (non al cacao eh…al cioccolato) perché è davvero buonissima e potrete farcire bignè, torte, pasticcini ma anche mangiarvela a cucchiaiate ovviamente! Ora forza, armatevi di pentolino e frusta a mano e iniziate subito a preparare la crema pasticcera al cioccolato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 ml Latte
  • 150 ml Panna fresca liquida
  • 150 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente
  • 40 g Amido di mais (maizena)
  • 4 Tuorli

Preparazione

  1. Mettete in un pentolino il latte e la panna e mescolate.

  2. Mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli velocemente con una frusta a mano per qualche minuto.

  3. Unite l’amido di mais e continuate a sbattere fino a che si saranno amalgamati perfettamente insieme.

  4. Mettete il pentolino sul fuoco e fateli scaldare.

  5. Quando latte e panna sfioreranno il bollore versate al centro il composto di tuorli, zucchero e amido di mais.

  6. Attendete qualche minuto fino a che inizieranno a formarsi dei piccoli vulcani in superficie poi girate velocemente con la frusta a mano amalgamando il composto in modo che non si creino grumi.

  7. Tritate il cioccolato fondente e unitelo al resto degli ingredienti nel pentolino continuando a girare con la frusta a mano in modo che il cioccolato si fonda con il calore della crema pasticcera.

  8. Quando tutto il cioccolato sarà completamente sciolto spegnete il fuoco sotto alla crema pasticcera al cioccolato, trasferitela in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fatela raffreddare prima di utilizzarla.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete fare la crema pasticcera con cioccolato al latte o bianco diminuite la dose di zucchero fino a 100 grammi.

    Potete utilizzare solo tutto latte invece che latte e panna.

    Potete unire il cioccolato già precedentemente sciolto utilizzando uno dei metodi nell’articolo COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO IN MODO PERFETTO.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO o anche la MOUSSE DEL DUE oppure la CREMA PASTICCERA CLASSICA o anche la CREMA PASTICCERA FURBA o la TORTA AL CIOCCOLATO PERFETTA.

Conservazione

La crema pasticcera al cioccolato si conserva in frigo per due giorni coperta da pellicola trasparente.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO”

  1. Ciao Lulù
    l’amido di mais è un ingrediente molto usato dai pasticceri e poco a casa, questo fa un pò la differenza anche sulla bellezza estetica dei dolci del pasticcere rispetto ai nostri.
    Ma se proprio le vuoi provare tutte, allora prova a sostituire l’amimdo di masi con l’amido di riso, otterai lo stesso risultato estetico ma una crema ancor più delicata come ci ha insegnato il grande maestro e miglior pasticcere del modo, Iginio Massari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.