Mousse del 2 al cioccolato un dessert facilissimo e veloce da preparare, golosa, super ariosa e perfetta per ogni occasione soprattutto quando avete ospiti dell’ultimo minuto. Siete curiosi di sapere perchè si chiama mousse del 2? Beh, è molto semplice, due sono gli ingredienti che dovrete usare per prepararla, due sono i minuti che ci metterete a farla e due… due sono state le ore che ci ho messo a fotografarla non tanto perchè fosse difficile da fotografare o perchè io mi sia sbattuta a fare una foto meravigliosa ma perchè era una giornata bruttissima, pioveva a dirotto, era tardi e mi ero ridotta alle 18 per far le foto quindi venivano tutte immancabilmente scurissime e quindi…ci ho messo un sacco di tempo per farne venire una decente. Vabbè malgrado tutto mi raccomando fate la mousse del 2 perchè è davvero troppo ma troppo buona fidatevi di me! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 2 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Cioccolato al latte
-
150 g Albumi (circa 4)
Preparazione
-
Prendete il cioccolato al latte (va benissimo anche quello avanzato dalle uova di Pasqua) e spezzettatelo completamente.
-
Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotola e mettetelo nel forno a microonde per 1 minuto e mezzo.
-
Togliete il cioccolato dal forno a microonde e mescolate velocemente con un cucchiaino fino a che si sarà sciolto completamente.
-
Se non volete sbagliare potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO IN MODO PERFETTO.
-
Quando avrete sciolto il cioccolato fatelo raffreddare.
-
Prendete gli albumi (io compro quelli pastorizzati al supermercato) e metteteli in una ciotola.
-
Montate gli albumi a neve fermissima (potete leggere COME MONTARE PERFETTAMENTE GLI ALBUMI).
-
Quando anche gli albumi saranno montati potete incorporarli delicatamente al cioccolato al latte ben raffreddato.
-
Prendete un cucchiaio di albume montato e mescolatelo subito al cioccolato e quando sarà ben amalgamato allora mettete tutto il resto degli albumi molto delicatamente con una spatola e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.
-
Quando tutti gli albumi saranno ben uniformati al cioccolato mettete la mousse del 2 nelle coppe monoporzione oppure in una grande coppa da portata e mettetela in frigo per 30 minuti circa.
-
Quando la mousse al cioccolato del 2 sarà totalmente raffreddata potete guarnirla con frutta secca oppure con cacao amaro in polvere o anche con frutta fresca.
-
VARIANTI E CONSIGLI
Se volete potete sostituire l’albume montato con panna montata.
-
Non serve aggiungere zucchero se userete cioccolato al latte o bianco, se userete fondente mettete due cucchiai di zucchero a velo in più.
-
Potete decorare la mousse del 2 come preferite.
-
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche LA MOUSSE AL CIOCCOLATO oppure la MOUSSE DI CIOCCOLATO AL LATTE o anche la MOUSSE AL CAFFE.