INSALATA DI RISO

Insalata di riso classica insomma quella che abbiamo fatto un po’ tutti almeno una volta ma che spesso finiamo per fare una cozzaglia di roba assurda, svuotiamo il frigo da mille ingredienti mezzi finiti e diventa talmente tanta che possiamo sfamarci tutto il condominio. Il nostro a dire il vero e anche quelli a fianco perchè finiamo sempre per farci fregare e allora basta. Per quanto sia buonissima l’insalata di riso non possiamo continuare così, dobbiamo assolutamente mettere un freno a sta cosa e almeno, se proprio vogliamo metterci dentro di tutto, mettiamoli con le dosi giuste per 4 persone e non per 40. Allora a voi piace l’insalata di riso? Io adoro l’INSALATA DI RISO ZUCCHINE E TONNO ma anche l’INSALATA DI RISO SALMONE E ZUCCHINE ma oggi ho voluto provare la classica, quella che piace tanto alla mia famiglia. Volete provare a farla come la faccio io? Leggete tutti gli ingredienti e la ricetta dai. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e di ringraziare la mia mitica amica Monica!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. QUALE RISO USARE PER L’INSALATA DI RISO

    Per fare l’insalata di riso perfetta usate riso Ribe Parboiled oppure riso Roma o riso Venere, terranno meglio la cottura e rimarranno al dente.

    Il TRUCCO per avere un’insalata di riso perfetta e dalle quantità esatte è pensare ogni ingrediente per 1 persona e non per 4 perchè aggiungendoli tutti insieme altrimenti rischierete che la dose sia eccessiva.

    In teoria non dovreste aggiungere più di una proteina all’insalata di riso ma come si fa…anche a me piace aggiungere tanti ingredienti quindi…spazio alla vostra fantasia ma cercate di dosare gli ingredienti per non farne un quintale.

  2. insalata di riso

    CUOCERE IL RISO PER L’INSALATA DI RISO

    Mettete in una pentola abbondante acqua leggermente salata e portate a bollore.

    Mettete a cuocere il riso per il tempo indicato dalla confezione poi scolatelo e passatelo sotto all’acqua fredda corrente del rubinetto in modo da raffreddarlo e fermare la cottura.

  3. insalata di riso

    Scolate la GIARDINIERA DI VERDURE dal liquido e sciacquatela sotto all’acqua corrente.

  4. insalata di riso

    Prendete una fetta di prosciutto cotto spessa e tagliate a dadini piccoli.

  5. insalata di riso

    Mettete i wurstel a grigliare su una padella antiaderente o su una griglia per pochi minuti per lato poi tagliateli a pezzi.

  6. insalata di riso

    Prendete il formaggio, togliete la crosta e tagliatelo a cubetti.

  7. insalata di riso

    Mettete in una grande insalatiera la giardiniera, il prosciutto cotto a dadini, il wurstel a pezzetti, il riso e il formaggio e condite con sale e abbondante olio aromatizzato al basilico oppure olio extravergine di oliva.

    Mescolate l’insalata di riso.

  8. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete anche cuocere il riso e invece che passarlo sotto all’acqua metterlo sopra a un canovaccio facendolo raffreddare lentamente.

    Potete anche cuocere il riso a vapore.

  9. Potete sostituire tutti gli ingredienti che volete con quelli che vi piacciono di più.

    Potete aggiungere tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato con le mani.

    Potete aggiungere mais dolce, olive verdi e nere e capperi.

  10. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI RISO ZUCCHINE E TONNO o anche l’INSALATA DI RISO AVOCADO E SALMONE oppure l’INSALATA DI PASTA.

Conservazione

L’insalata di riso si conserva in frigo per due giorni. Non potete congelarla.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.