Crea sito

TORTA AL CIOCCOLATO

La torta al cioccolato soffice, la ricetta più semplice, la più buona e la più golosa ma soprattutto la più amata da tutti i bambini e visto che siamo appena tornati a scuola quale miglior occasione per utilizzare per la prima volta la mia super tortiera che mi ha regalato Ilaria e preparare una buonissima torta soffice al cioccolato…E’ una torta al cioccolato alta e morbidissima…non Ilaria eh…la torta 😉 La ricetta come sempre arriva dal famoso libretto della mia Nonna Lisetta che preparava questa torta al cioccolato fondente per tutti noi! Questa è una torta al cioccolato morbida e facilissima da preparare vi assicuro e, a differenza di tante altre ricette di torta al cioccolato, questa è una torta al cioccolato fondente e non una torta al cacao. Ovviamente potete preparare la torta al cioccolato anche con cioccolato al latte ma vi consiglio di diminuire leggermente la dose di zucchero altrimenti la torta al cioccolato risulterebbe un po’ troppo dolce.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina
  • 180 gZucchero
  • 150 gCioccolato fondente
  • 100 gBurro
  • 4Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. QUALE CIOCCOLATO USARE

    Per preparare la torta al cioccolato è Sempre meglio utilizzare quello fondente ma se volete potete utilizzare anche quello al latte o bianco diminuendo un pochino la quantità di zucchero.

    COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO:

    Potete scioglierlo a bagnomaria o più velocemente nel forno a microonde per 2 minuti a 650 watt.

    non esagerate con i minuti altrimenti il cioccolato si brucerà e sarà inutilizzabile.

    Ingredienti per una teglia da 20/22:

    Mettete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde per 3 minuti a 600 watt fino a che sarà sciolto e cremoso.

  2. Unite il burro e mescolate in modo che si sciolga con il calore del cioccolato.

  3. Mettete le uova intere e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche fino a che otterrete un composto spumoso e biancastro.

  4. Unite al composto di uova anche il cioccolato e burro leggermente raffreddati e mescolate.

    Per ultime aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e mescolate delicatamente in modo da non sgonfiare troppo l’impasto.

  5. Imburrate uno stampo possibilmente a cerniera e versate l’impasto per la torta al cioccolato soffice livellando la superficie.

    Infornate la torta al cioccolato soffice in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

  6. Prima di sfornare la torta al cioccolato fondente fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è cotta.

    Fate raffreddare la torta al cioccolato soffice e spolverizzatela di zucchero a velo.

  7. Se volete saperne di più potete leggere come fare TORTE ALTE CON UNA NORMALE TORTIERA oppure  TUTTI I TRUCCHI PER FARE TORTE SOFFICI

VARIANTI

  1. Potete diminuire la dose di zucchero fino a 150 grammi. Potete aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro. Potete utilizzare cioccolato al latte o bianco ma in questo caso diminuite la dose di zucchero fino a 150 grammi. Potete aromatizzare la torta al cioccolato soffice con succo di arancia. Potete arricchire la torta al cioccolato soffice con granella di nocciole o di mandorle o gocce di cioccolato.

Conservazione

La torta al cioccolato si conserva 3 giorni sotto a una campana di vetro.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO”

  1. Io ho aggiunto lo zenzero grattugiato e ho stemperato, come sempre, il lievito in un dito di latte. Ah, ho sostituito 30 grammi farina con la fecola. Speriamo bene!

  2. Oggi ho fatto la tua torta al cioccolato, cosa dire ……buonissima ……ho tolto 40 g di farina e ho aggiunto 40 g di noci……grazie mille.

  3. Ciao,ho appena sfornato la tua torta al cioccolato,ma avrò sbagliato qualcosa,dopo 35 minuti e dopo la prova stecchino una volta fuori dal forno è sprofondata al centro,non so se l’errore è la mia cottura oppure ho smontato l”impasto quando con la spatola ho aggiunto la farina,comunque ho recuperato il bordo ed è piaciuto tantissimo. Grazie per le tue splendide ricette.

  4. L’ho appena fatta aggiungendo giusto una fialetta di aroma all’arancia e sostituendo 25 grammi di farina con altrettanta farina di mandorle (mi era avanzata). Il risultato é fenomenale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.