CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

Cheesecake al cioccolato una ricetta per una torta fredda al cioccolato facile e veloce da preparare ma soprattutto una cheesecake al cioccolato senza colla di pesce. Sì, avete capito bene, la mia cheesecake al cioccolato è senza gelatina quindi per chi non ama particolarmente la gelatina in fogli questa ricetta è davvero perfetta. La cheesecake al cioccolato io l’ho preparata con il cioccolato fondente (se devo essere onesta con ancora quello dell’uovo di pasqua che avevo congelato) ma se volete potete farla anche con il cioccolato al latte o addirittura con il cioccolato bianco anche se ovviamente dovrete diminuire la dose di zucchero altrimenti diventerà davvero troppo dolce. Ma ora smettiamola di chiacchierare, non aspettiamo altro tempo e andiamo subito a leggere tutti gli ingredienti che vi serviranno per preparare la cheesecake al cioccolato. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6/8 persone

Ingredienti

Per la base:
  • 200 gBiscotti al cacao
  • 100 gBurro

Per la torta:

  • 500 gMascarpone
  • 250 mlPanna fresca liquida
  • 150 gCioccolato fondente
  • 100 gZucchero a velo

Per decorare:

  • 100 gCioccolato fondente
  • 50 mlPanna fresca liquida
  • Granella di pistacchi

Strumenti

  • Teglia a cerniera da 22-24 cm di diametro

Preparazione

  1. CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

    PREPARATE LA BASE PER LA CHEESECAKE AL CIOCCOLATO

    Fate sciogliere il burro.

    Mettete nel frullatore i biscotti e frullateli velocemente fino ad ottenere una polvere.

    Unite la polvere di biscotti con il burro e mescolate con un cucchiaio.

  2. Rivestite una teglia con cerniera con pellicola trasparente e sulla base o mettete la pellicola oppure la carta forno.

    Create una base con l’impasto di biscotti e burro e compattate bene con le mani poi mettetelo in frigo a rassodare mentre preparerete la crema.

  3. PREPARATE LA CREMA

    Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria o nel microonde. (Leggete COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO).

    Mettete in una ciotola la panna fredda di frigo e montatela con le fruste elettriche fino a che sarà perfettamente soda. (Leggete COME MONTARE LA PANNA SENZA ERRORI).

  4. Mettete in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo e mescolateli insieme poi unite il cioccolato fondente fuso e mescolate.

    Unite la panna montata a neve con movimenti delicati e dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente la crema.

  5. Quando avrete ottenuto una crema omogenea mettetela nello stampo sopra alla base di biscotti e livellate bene la superficie.

    Mettete la cheesecake al cioccolato in frigo per 2 ore o in freezer per 30 minuti.

    Quando la cheesecake al cioccolato sarà indurita potete tirarla fuori dal frigo.

  6. Fate sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente, unite la panna fresca liquida e non montata e mescolate poi versatela sulla cheesecake al cioccolato e decorate con granella di pistacchi.

  7. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o quello bianco ma mettete solo 50 grammi di zucchero a velo nella crema.

    Se volete potete non fare la colata di cioccolato fondente sopra alla fine.

  8. Potete aggiungere la granella di pistacchi anche all’interno della torta ma se non vi piacciono potete sostituirli anche con granella di mandorle o di nocciole.

    Potete sostituire il mascarpone con formaggio spalmabile

  9. Se vi è piaciuta la ricetta per la cheesecake al cioccolato forse potrebbero interessarvi anche la TORTA AL CIOCCOLATO o anche la CROSTATA AL CIOCCOLATO o anche la MOUSSE AL CIOCCOLATO oppure la MOUSSE AL CACAO.

Conservazione

La cheesecake al cioccolato si conserva in frigo per 5 giorni circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.