CORNETTI SFOGLIATI COME AL BAR

Cornetti sfogliati come al bar ma fatti in casa, il mio sogno di sempre e forse anche quello di Simo. Soffici, fragranti, morbidissimi e con quel profumo irresistibile, i cornetti fatti in casa sono perfetti per colazione, da farcire oppure no, da congelare e tirare fuori la domenica mattina per non uscire a fare colazione. Insomma sembrerebbe impossibile farli vero? Ci sono troppi passaggi e sono troppo lunghi vero? Soprattutto per un’ imbranata come me no? E invece stavolta entrano in mio aiuto Valeria (come farei senza di lei) ovviamente con la ricetta pronta e Rachele piazzata con me in cucina e senza nemmeno accorgercene ci ritroviamo ad avere la cucina in disordine e a mangiare cornetti come al bar ovviamente…ne riusciremo a lasciare qualcuno anche per domattina a colazione? Comunque dai non sono così difficili e la soddisfazione è davvero tanta di avere davanti brioche fatte in casa come al bar…provate anche voi a preparare insieme a me i cornetti fatti in casa e fatemi sapere se v sembreranno davvero cornetti come al bar! 😉
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMedio
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8 cornetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per l’Impasto:

  • 300 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 200 mlAcqua
  • 120 mlLatte
  • 100 gZucchero
  • 40 gBurro
  • 1Tuorlo
  • 10 gLievito di birra fresco (o 3 g lievito di birra secco)

Per la sfogliatura:

  • 200 gBurro

per spennellare:

  • 50 mlLatte
  • 1Tuorlo

per guarnire:

  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Contate circa 4 ore da quando inizierete a preparare i cornetti sfogliati a quando li toglierete dal forno.

  2. IL LIEVITINO

  3. Mettete in una ciotola la farina e la farina manitoba e mischiatele insieme. Prendete dal totale delle farine 150 g e metteteli da parte.

  4. Mettete i 150 g prelevati dalle due farine in una ciotola con l’acqua leggermente tiepida dove avrete sciolto il lievito di birra fresco (se utilizzate quello di birra liofilizzato dovrete riattivarlo in un cucchiaio di acqua tiepida con la punta di un cucchiaino di zucchero) e impastate fino ad ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso.

  5. Lasciate lievitare per 1 ora circa.

L’IMPASTO

  1. Prendete il panetto lievitato, mettetelo nell’impastatrice e unite il tuorlo, fatelo assorbire dall’impasto, unite i 40 grammi di burro e lo zucchero impastando per 5 minuti.

  2. Unite la restante farina e il latte a poco a poco fino a che otterrete un impasto liscio, omogeneo e filamentoso, ci vorranno circa 10 minuti.

  3. Coprite e lasciate lievitare per 2 ore circa fino a che sarà raddoppiato di volume.

LA SFOGLIATURA

  1. Quando l’impasto sarà lievitato sgonfiatelo leggermente con le mani e create un rettangolo su un piano da lavoro infarinato.

  2. Prendete il burro per la sfogliatura dal frigo e mettetelo tra due fogli di carta da forno. Stendete il burro con il matterello in modo da renderlo sottile.

  3. Stendete il burro sul rettangolo di impasto lasciando liberi i bordi.

  4. Prendete il bordo basso della sfoglia e portatelo al centro. Fate lo stesso procedimento portando la parte alta della sfoglia al centro. Chiudete l’impasto imburrato con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti circa.

  5. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto imburrato e Stendetelo nuovamente con il matterello tra due fogli di carta forno. Piegate nuovamente il bordo basso della sfoglia al centro e lo stesso con il bordo alto come avete fatto prima, avvolgete in pellicola trasparente e rimettete in frigo per 15 minuti.

  6. Ripetete nuovamente questo procedimento per la terza volta.

I CORNETTI

  1. Dopo aver atteso altri 15 minuti di riposo in frigo riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello e con un coltello create tanti triangoli.

  2. Praticate un taglio sul lato corto del triangolo, vi aiuterà a fare i cornetti sfogliati di forma perfetta (segreto della Vale!).

  3. Arrotolate i cornetti sfogliati, metteteli su un tegame con carta forno e fateli lievitare per 2 ore circa. Trascorso il tempo di lievitazione spennellateli con latte e 1 tuorlo sbattuti.

COTTURA

  1. Cuocete i cornetti sfogliati come al bar in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa fino a che li vedrete gonfi e dorati.

  2. Sfornate i cornetti sfogliati come al bar, fateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo.

  3. Se ti è piaciuta la mia ricetta dei cornetti fatti in casa forse potrebbero interessarti anche LE BRIOCHE DA COLAZIONE o anche le TRECCINE BRIOCHE ALLO YOGURT o anche IL PANBRIOCHE CLASSICO o il PANBRIOCHE ALLA RICOTTA.

VARIANTI

  1. Potete farcire i cornetti sfogliati con marmellata, nutella o crema pasticcera. Potete aggiungere l’interno di una bacca di vaniglia. Potete aumentare le dosi e fare scorta congelandoli da crudi o da cotti. Invece che lo zucchero a velo potete spennellarli di albume e cospargerli di zucchero semolato prima di infornarli. Per gli impasti lievitati è sempre meglio utilizzare una parte di farina manitoba tuttavia se non riuscite a trovarla potete usare la classica 00.

Conservazione

I cornetti sfogliati come al bar si conservano fuori dal frigo per 3 giorni coperti da pellicola oppure dentro ad una campana di vetro. Potete congelarli sia da crudi che da cotti.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “CORNETTI SFOGLIATI COME AL BAR”

  1. Non trovo la farina di Manitoba. Mi consigli altre farine in alternativa oppure qualche altro ingrediente? Grazie mille

      1. Ho fatto oggi questi cornetti, in forno erano gonfi e bellissimi, poi si sono sgonfiati, sono comunque buoni e cotti…da cosa dipende?
        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.