Crea sito

CASTAGNE AL MICROONDE

Castagne al microonde praticamente le caldarroste ma in 6 minuti, senza sporcare niente, senza dover aspettare ore, senza avere odore di bruciato in tutta la casa per settimane. Insomma è possibile farle? Non solo è possibile ma sono anche buonissime e se seguirete i miei consigli potrete anche avere quel sapore di bruciaticcio classico delle vere caldarroste. Se invece volete rimanere conservativi potete guardare le CALDARROSTE CLASSICHE oppure le CALDARROSTE AL FORNO. anche le CASTAGNE AL SALE E sapete che potete farle anche bollite? Si chiamano BALLOTTE. Leggete tutte le COTTURE DELLE CASTAGNE.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CASTAGNE AL MICROONDE
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g Castagne
  • q.b. Acqua

Preparazione

QUALI CASTAGNE COMPRARE

  1. Potete comprare castagne (più piccole, con la buccia scura) oppure i marroni (più grandi, ovali e con la buccia chiara).

  2. Controllate bene che la buccia sia bella lucida e che non siano secche.

  3. La varietà di castagne migliore per le castagne cotte è la Mondina, le castagne che hanno la buccia marrone tendente al rosso.

  4. Le castagne più piccole cuoceranno in solo 6 minuti mentre quelle più grandi potrebbero mettercene anche 9.

DA FARE PRIMA

  1. Incidete ogni castagna dal lato bombato in modo che non scoppino in cottura e mettetele a bagno in acqua tiepida per 10 minuti circa (nè calda nè fredda….ecco il trucco). Questo procedimento permetterà alla buccia di staccarsi bene dopo la cottura.

COTTURA

  1. Mettete le castagne incise e scolate dall’acqua sul piatto del microonde con il taglio rivolto verso l’alto e ben distanziate. Accendete il forno a microonde al massimo della potenza (il mio arriva a 1000 watt) per 5 minuti e poi 1 minuto con funzione grill se la avete altrimenti basteranno 6 minuti totali.

  2. CON PIATTO CRISP: Basteranno solo 4 minuti.

TERMINATA LA COTTURA

  1. Quando saranno cotte avvolgetele in uno strofinaccio pulito, chiudetelo e tenetele così per 5 minuti, vi servirà a far staccare meglio le caldarroste perfette dal guscio.

    Potrebbero interessarti anche come fare le CALDARROSTE CLASSICHE  o anche le CALDARROSTE AL FORNO o anche le CASTAGNE AL SALE oppure le BALLOTTE 

VARIANTI

  1. Se cuocerete grandi quantità di castagne dovrete cuocerle in più riprese altrimenti ci vorranno più minuti di cottura.
    6 minuti sono perfetti per 400 g di castagne se aumenterete la dose di castagne dovrete cuocerle per più tempo altrimenti rimarranno crude all’interno.

Conservazione

Le castagne al microonde si conservano per un giorno circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CASTAGNE AL MICROONDE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.