MARMELLATA DI ALBICOCCHE

Marmellata di albicocche o confettura con o senza fruttapec. Eh sì perché in effetti si chiamerebbe confettura e non marmellata ma poi alla fine non so perché la chiamiamo tutti così. E’ uno dei famosi cavalli di battaglia della mia mamma, ne fa sempre a quintali ogni estate e ogni anno riusciamo a non farla arrivare all’estate successiva perché la finiamo sempre tutta prima ma è talmente buona. Lei dice che è anche facilissima e che si può fare sia normale che in versione light. Ovviamente anche in questo caso è stata lei a farla, io non ho toccato pentola ma vi lascio le sue ricette così proverete a farla anche voi…e guardate la consistenza (spero si veda bene dalla foto) vedete come è diversa da quella comprata?
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

MARMELLATA DI ALBICOCCHE
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1,5 kg
  • Costo: Economico

Ingredienti

VERSIONE TRADIZIONALE

  • 1 kg albicocche mature
  • 800 g Zucchero

VERSIONE LIGHT CON FRUTTAPEC

  • 1 kg albicocche mature
  • 350 g Zucchero
  • 1 bustina Fruttapec 3:1

Preparazione

QUALI ALBICOCCHE SCEGLIERE

  1. Per fare la marmellata comprate sempre albicocche molto molto mature ma non rovinate. Devono comunque essere ancora “sane”.

  2. COME STERILIZZARE I BARATTOLI

  3. Per sterilizzare i barattoli dovete farli bollire in acqua per circa 20 minuti poi prenderli con una pinza e asciugarli bene, dopo potrete invasare la marmellata e creare il sottovuoto.

  4. Comprate sempre barattoli con il tappo a capsula per il sottovuoto così potrete conservarla a lungo in dispensa.

  5. Per la sterilizzazione e il sottovuoto in ogni caso vi lascio tutte le indicazioni ma se volete date un’occhiata alle linee guida del Ministero della Salute sulla conservazione dei cibi.

  6. PROCEDIMENTO CLASSICO

  7. Togliete il nocciolo alle albicocche e con le mani schiacciatele grossolanamente,  copritele con lo zucchero e lasciatele macerare per un paio di ore.

  8. Mettete sul fuoco le albicocche e lo zucchero e dal momento della bollitura cuocete a fuoco vivo,  mescolando spesso per circa 20 minuti.

  9. Per controllare se la marmellata di albicocche è pronta potete far cadere qualche goccia su un piatto inclinato, se la goccia stenta a scendere la marmellata è pronta.

  10. Versate la marmellata di albicocche ancora bollente nei barattoli, tappateli e fate raffreddare il barattolo a testa in giù in modo da creare il sottovuoto

PROCEDIMENTO LIGHT CON FRUTTAPEC

  1. In questa versione verrà un chilo e 200 grammi circa di marmellata e non un chilo e mezzo come nella versione tradizionale.

  2. Togliete il nocciolo alle albicocche e tagliatele a pezzetti.
    Mescolate lo zucchero con il Fruttapec e versatelo sulla frutta.

  3. Fate bollire a fuoco vivo per 5 minuti poi versate la marmellata di albicocche nei barattoli ancora da calda, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti in modo da creare il sottovuoto.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. In tutte e due le versioni se lasciate nella preparazione 2/3 noccioli a cuocere insieme alla marmellata diventerà più aromatica.

Conservazione

La marmellata di albicocche con il corretto sottovuoto si conserva in dispensa per molti mesi.Una volta aperta consumatela in un paio di settimane circa.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.