Crea sito

TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

torta cremosa al cioccolato senza cottura …Simo in questi giorni è a Londra per lavoro e noi vogliamo proprio fargli una sorpresa per quando torna allora ho deciso di preparare un dolce al cioccolato fondente visto che lo adora ma come sapete Bb ha 5 anni e non sono felice quando usa i fornelli e visto che vuole prepararla lei ho fatto la torta cremosa al cioccolato senza cottura.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Categoria: torte, dolci e pasticceria

Ingredienti per una tortiera (ad anello) da 22:
per la base:
200 gr biscotti al cioccolato
100 gr burro (potete sostituire con nutella)
per la torta:
600 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
300 gr cioccolato fondente
450 gr latte condensato (per farlo in casa cliccate QUI)
10 gr fogli di gelatina (5 paneangeli) oppure 1 cucchiaino raso di agar agar in sostituzione a ogni foglio di gelatina
1 tazzina da caffè di latte
cacao in polvere

Procedimento per la torta al cioccolato senza cottura:

Mettete ad ammollare in ACQUA FREDDA i fogli di gelatina. Mettete in un sacchetto i biscotti e sbriciolateli fino a ridurli quasi polvere. Impastate i biscotti insieme al burro ammorbidito (oppure alla nutella) fino a formare un impasto omogeneo. Mettete l’impasto nella tortiera e livellatelo in modo che sia uniforme premendo bene con le mani. Mettete in frigo per almeno 20 minuti.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel microonde (3 minuti a 600 watt), fatelo raffreddare leggermente e mettetelo in una ciotola insieme al formaggio spalmabile e il latte condensato. Mescolate fino a che non avrete amalgamato bene tutto il composto. Prendete i fogli di gelatina, strizzateli e metteteli nella tazzina da caffè di latte caldo fino a che non si saranno sciolti completamente. Unite il latte e la colla di pesce al resto dell’impasto e amalgamate tutto. Versate il composto nella tortiera sopra alla base di biscotti e livellate perfettamente la superficie. Mettete in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo tirate fuori la torta e spolverizzate con abbondante cacao in polvere.

Non perdete il mio tutorial su COME USARE LA COLLA DI PESCE o GELATINA IN FOGLI.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: potete prepararla anche il giorno prima. Se volete potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco ma dovrete togliere 150 gr di latte condensato e aggiungere la stessa quantità di formaggio spalmabile altrimenti diventerà troppo dolce.

Guarda le altre torte fredde senza cottura nello speciale cliccando la foto qui sotto
TORTE FREDDE SENZA COTTURATorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

17 Risposte a “TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA”

  1. Salve volevo sapere se era possibile sostituire la colla di pesce con qualcos’altro o saltare proprio questo passaggio= grazie

  2. Ciao… non ho ancora provato a farla, ma ho una perplessità… parli di sciogliere dieci fogli di gelatina in una quantità di latte che ci starebbe in una tazzina di caffè… dieci fogli? non ci vorrebbe più latte? non ho usato spesso la gelatina, ma non so … mi sembra un po’ poco… è solo la domanda di un principiante…

    1. Mi sono fermata a leggere la ricetta quando ho visto che dava come alternativa la Nutella …come si fa a fare una ricetta Raw Food spacciandosi per salutista e consigliare ancora la Nutella …informarsi sarebbe la cosa migliore …
      Grazie

  3. salve, intanto complimento per questo blog!! 🙂 proprio adesso ho finito di fare questo torta. solo che ho notato che il composto della torta non è scuro come nella foto ma è molto più chiaro come colore! ed è molto liquido. volevo sapere se è normale.
    ps. ho usato tutti gli ingredienti e la dose, come da voi scritto!
    grazieee in anticipo
    Antonella 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.