MOUSSE RICOTTA E CAFFE

Mousse di ricotta e caffè un dolce al cucchiaio facile, veloce da preparare e senza cottura, ovviamente a parte il caffè. Una crema davvero golosa e perfetta anche per chi deve stare attento alla linea perché ho utilizzato Truvía®. Truvía® è un dolcificante di origine naturale, dall’ ottimo sapore dolce che nasce dalle foglie di Stevia, totalmente senza calorie utilizzato per dolcificare gli alimenti, mescolare o cuocere in modo naturale e in modo leggero e vi assicuro che Simo, che è sempre il primo assaggiatore dei miei piatti, non ha notato la differenza con un dolce preparato con il comune zucchero e, visto che ultimamente cerchiamo di tenere a bada le calorie, questo è stato un modo goloso per farlo felice e con un occhio di riguardo alla linea. Anche voi siete a dieta? Se volete provare a preparare con me la mousse di ricotta e caffè non perdete tempo, correte a comprare tutti gli ingredienti e iniziate a prepararla subito e non dimenticate di partecipare al Concorso “Cucina e vinci con Truvia di Eridania”! Vi scrivo come si fa…
1.Create un piatto dolce o salato con uno o più prodotti Truvía® di Eridania
2.Fotografate la vostra creazione con il pack che avete usato
3.Registratevi su www.salepepe.it/eridaniatruvia caricate la vostra ricetta e fatela votare dai vostri amici
4.Votate la vostra ricetta preferita e scoprite subito se avete vinto il premio giornaliero in palio: una fornitura di prodotti Truvía®
Una giuria di qualità esaminerà le 30 ricette più votate e assegnerà il super premio: un viaggio a Milano per due persone, con pernottamento e partecipazione a un esclusivo corso di cucina presso la Scuola di Cucina di Sale&Pepe!
Tra tutti coloro che avranno inviato almeno una ricetta valida saranno estratte 3 Action Camera YI 4K+ per immortalare tutti i tuoi piatti.
Avete tempo fino al 18 dicembre 2018.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

Sponsorizzato da Eridania

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gRicotta
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 1 tazza da caffèCaffè (circa 40 ml)
  • 1 gTruvía®
  • Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa dovrete far scolare bene la ricotta. Mettete la ricotta in un colino a maglie strette e mettete il colino sopra ad una ciotola. Mettete la ricotta in frigo a scolare per almeno 1 ora, meglio ancora se tutta la notte. Quando la ricotta sarà ben scolata passatela attraverso il colino aiutandovi con un cucchiaio in modo da renderla più cremosa. Mettete la ricotta scolata in una ciotola insieme al dolcificante naturale Truvía® e mescolate bene in modo da amalgamarli bene insieme. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare poi unitelo alla ricotta dolcificata. Montate la panna a neve fermissima con le fruste elettriche. (se non volete sbagliare leggete COME MONTARE LA PANNA). Unite la panna al resto degli ingredienti mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto. Una volta che la panna sarà totalmente incorporata mettete la mousse di ricotta e caffè nelle tazzine monoporzione e mettetela in frigo per 30 minuti circa. Quando dovrete servire la mousse di ricotta e caffè spolverizzate ogni coppetta con cacao amaro in polvere e decorare con un chicco di caffè.   VARIANTI E CONSIGLI Se volete potete sostituire la ricotta con formaggio spalmabile. Potete aggiungere Truvía® al caffè invece che alla ricotta. Passate sempre la ricotta attraverso il colino se volete che rimanga cremosa. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la CREMA DI CAFFE’ VELOCE o anche la CREMA DI RICOTTA DOLCE oppure la SBRICIOLATA FREDDA AL CAFFE’.

Conservazione

La mousse di ricotta e caffè si conserva in frigo per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.