CARTOCCI SICILIANI

Cartocci siciliani un dolce fritto che in Sicilia trovate a tutti gli angoli delle strade e nelle rosticcerie insieme agli altri prodotti tipici locali. Il ripieno dei cartocci fritti è molto simile a quello dei cannoli siciliani (forse è addirittura lo stesso) ed è preparato con ricotta, spesso di pecora o mista, zucchero e gocce di cioccolato ma non fatevi ingannare, non è che se il ripieno ha la ricotta allora sono leggeri eh…non so se ve l’ho mai detto (probabilmente migliaia di volte) ma mia nonna era siciliana e mi portava sempre i cannoli, le cassate e…e niente i cartocci non me li ha mai portati, non chiedetemi perché ma non erano un dolce che mi preparava, non so se nel suo paese non fossero comuni oppure magari non aveva voglia di friggere anche se onestamente lo escludo visto che mia nonna avrebbe fritto anche le scarpe se avesse potuto. Fatto sta che non li avevo mai mangiati e quando ho scoperto che è una ricetta tipica siciliana il pezzetto di sicula che è in me ha voluto provarli subito. E voi li avete mai assaggiati? Vi piacciono? Dai iniziamo a prepararli insieme, io la ricetta l’ho presa da Giallozafferano Anche se loro hanno hanno preso la ricetta dalla mia amica Lori (Mani, amore e fantasia) anzi era proprio la sua!!! Comunque loro hanno usato lo strutto (che in effetti la vera ricetta prevede) e io ho utilizzato nelle stesse quantitàil burro.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

CARTOCCI SICILIANI
  • Preparazione: lievitazione + 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Cartocci
  • Costo: Economico

Ingredienti

per i cartocci

  • 250 g Farina 00
  • 125 ml Latte
  • 25 g Burro (o Strutto)
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 uovo
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Sale
  • Olio di semi di arachide (per friggere)
  • Zucchero (per decorare)

per la crema

  • 250 g Ricotta di pecora (o Vaccina)
  • 100 g Zucchero
  • 50 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. PER IL RIPIENO

    Quale RICOTTA USARE La ricetta vera prevedere ricotta di pecora ma potete utilizzare ricotta vaccina oppure mista metà vaccina e metà di pecora. L’importante è che sia una ricotta molto asciutta, se quella che comprate dovesse essere troppo cremosa potete farla riposare in frigo per una notte.

    Mettete la ricotta in una ciotola e mescolatela con lo zucchero girando bene con un cucchiaio in modo da creare una crema omogenea. Unite le gocce di cioccolato fondente e mescolate.

    L’IMPASTO DEI CARTOCCI

    Scaldate leggermente il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra sbriciolato.

    Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.

    Mettete in una ciotola la farina e lo zucchero poi fate un buco al centro e unite il latte con il lievito, il burro sciolto e raffreddato, il sale e l’uovo e girate prima con un cucchiaio e poi trasferite l’impasto su un piano da lavoro impastando bene con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Coprite l’impasto per i cartocci siciliani e fatelo lievitare per 2 ore circa fino a che sarà raddoppiato di volume.

    Dividete l’impasto in 6 parti e lavorateli fino ad ottenere dei salsicciotti di uguale lunghezza.

  2. Arrotolate ogni salsicciotto sui cannelli di alluminio lasciando un pochino di spazio tra un giro e l’altro e metteteli su un piatto con carta forno.

    Lasciate lievitare i cartocci siciliani per 1 ora circa coperti da un canovaccio pulito.

    SE NON AVETE I CANNELLI DI ALLUMINIO Se non volete comprare apposta i cannelli di alluminio potete farli in casa prendendo una stecca di cannella e arrotolando sopra tanti fogli di alluminio fino ad ottenere lo spessore dei cannelli desiderato.

    Fate scaldare abbondante olio di semi di arachide e, quando sarà ben caldo, mettete a friggere i cartocci siciliani direttamente con il cannello per 5/10 minuti girandoli continuamente.

    Scolate i cartocci siciliani dall’olio e metteteli su carta assorbente.

    Una volta che i cartocci saranno raffreddati toglieteli dal cannello di alluminio e farciteli con la crema di ricotta e gocce di cioccolato poi passateli nello zucchero semolato.

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete fare l’impasto dei cartocci siciliani anche con l’impastatrice mettendo insieme tutti gli ingredienti e azionando la macchina per 10 minuti circa.

    Potete utilizzare burro o strutto.

    La temperatura del latte dove scioglierete il lievito deve essere poco più che tiepida altrimenti troppo calda ucciderà il lievito mentre troppo fredda non lo farà agire.

    Fate lievitare i cartocci in un luogo caldo va bene anche il forno spento con la luce accesa.

    Friggete sempre in abbondante olio se volete che i vostri cibi ne assorbano meno.

    L’olio deve essere ben caldo ma non bollente altrimenti i cartocci si bruceranno e non avranno il tempo di lievitare in cottura.

    Utilizzate, se possibile, sempre olio di semi di arachide per friggere.

    Potete utilizzare ricotta di pecora, vaccina oppure mista.

    Potete passare in un colino la ricotta se volete una crema più omogenea.

    GUARDA GLI ALTRI DOLCI DI CARNEVALE

Conservazione

I cartocci siciliani si conservano già farciti in frigo per un giorno circa. Potete congelarli.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.