Crea sito

TORTA CIOCCOLATO E RICOTTA

Torta cioccolato e ricotta senza burro, facile da preparare, golosa e semplicissima. Avevo già fatto il plumcake ricotta e cioccolato qualche giorno fa ma questa volta volevo una torta sofficissima e altissima per la colazione di tutta la famiglia e allora ho optato per una torta classica tonda ma con un impasto molto molto simile. Come cioccolato sarò onesta, ho usato cioccolato fondente dei cioccolatini che avevo in casa perchè mi sono dimenticata di andare a comprare il cioccolato ma vi assicuro che vanno benissimo. Ovviamente se deciderete di utilizzare cioccolato al latte vi consiglio di diminuire leggermente la dose di zucchero all’interno della torta e soprattutto di fare attenzione a come lo andrete a sciogliere per non rischiare di bruciarlo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniuna teglia da 22/24 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 250 gRicotta
  • 150 gZucchero
  • 100 gCioccolato fondente
  • 2 cucchiaiLatte
  • 2Uova
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Mettete il cioccolato spezzettato in una ciotolina e fatelo sciogliere a bagno maria oppure nel microonde (potete leggere COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO). Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero, le uova e il cioccolato fuso e un po’ raffreddato e mescolate bene. Unite la farina setacciata e il lievito per dolci.

  2. Mescolate con una spatola o con un cucchiaio in modo da non creare troppi grumi. Versate il composto per la torta cioccolato e ricotta in una tortiera imburrata e infarinata oppure oleata o con carta forno oppure con lo STACCANTE PER TORTIERE. Livellate la superficie della torta cioccolato e ricotta e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa fino a che sarà cotta anche all’interno controllando con uno stecchino. Quando la torta sarà totalmente fredda spolverizzate la torta cioccolato e ricotta con zucchero a velo.

  3. VARIANTI E CONSIGLI: Potete utilizzare anche cioccolato al latte ma diminuite leggermente la dose di zucchero.

    Potete sostituire 50 grammi di farina con altrettanti di fecola di patate.

    Potete sostituire la ricotta con altrettanto yogurt. Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero piacervi anche l’IMPASTO FURBO oppure anche la TORTA RICOTTA E MELE.

    Se volete saperne di più potete leggere come fare TORTE ALTE CON UNA NORMALE TORTIERA oppure  TUTTI I TRUCCHI PER FARE TORTE SOFFICI

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero piacervi anche la TORTA AL CIOCCOLATO CLASSICA oppure la TORTA AL CIOCCOLATO ACQUA E ARANCE o anche la TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO oppure la TORTA 1 MINUTO ALL’ACQUA.

Conservazione

La torta cioccolato e ricotta si conserva morbida per due giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA CIOCCOLATO E RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.