Frozen smoothies allo zenzero, #vegan #glutenfree

 

Giugno è il mese che più mi parla d’estate, con le sue giornate lunghe, i suoi cieli ancora tersi prima che l’afa eccessiva li renda bianchi lattiginosi, con il profumo dei tigli fioriti lungo le strade e nei giardini. 

E’ proprio questo inebriante profumo che mi si insinua nelle narici e mi riporta indietro nel tempo alla mia infanzia quando ricordo che nel mese di Giugno mi sembrava che l’odore di tiglio mi accompagnasse ovunque.

Un altro simbolo dell’estate era per me il ghiacciolo. Non sono mai stata una grande appassionata di gelati, ma il ghiacciolo, quello sì, l’adoravo! Se ci penso mi viene ancora da rabbrividire, perché solo chi ha vissuto gli anni Settanta può ricordare quale concentrato di zucchero, coloranti e schifezze varie fossero i ghiaccioli a quell’epoca. I colori erano qualcosa di sconcertante: il limone giallo intenso, la menta verde fluo e l’arancia di una tinta vitaminica, inoltre esisteva anche il gusto anice e io non mi sono mai spiegata perché dovesse essere azzurro. (altro…)