Focaccia integrale con zucca e rosmarino

La focaccia con farina integrale e farina tipo 1 con l’aggiunta di zucca diventa più soffice, salutare e meno unta. Una ricetta da provare per scoprire la focaccia in una versione più sana e gustosa.

focaccia integrale con zucca e rosmarino

Se la parola focaccia ti fa pensare a qualcosa di untuoso, pesante e poco sano, in questo caso sei sulla cattiva strada. La ricetta che ti lascio oggi, infatti, è buona e gustosa come una focaccia, ma molto più leggera e salutare.

Sai perché? Perché per la focaccia integrale con zucca e rosmarino ho usato degli ingredienti che contribuiscono a renderla soffice e sfiziosa senza però appesantirla. Come faccio ormai da anni, ho inoltre bandito le farine super raffinate e ho utilizzato farine biologiche integrali.

Ingredienti per una focaccia gustosa, ma più sana:

Zucca: questo meraviglioso ortaggio ha tantissime virtù, è buona e ricca in nutrienti e in questo caso contribuisce a rendere la focaccia soffice senza necessità di usare farine come la  Manitoba, la 00 o la 0, inoltre, la sua cremosità fa si che non sia necessario utilizzare molto olio.

Farina integrale e farina tipo 1: queste farine sono più ricche di fibre e contengono una minore quantità di zuccheri semplici. In particolare la farina integrale è una farina completamente integra e contiene la quasi totalità della crusca e del germe di grano che è la parte più ricca di  nutrienti. Se vuoi più informazioni su come scegliere l’integrale leggi questo post

La farina tipo 1, è una farina che ha mantenuto una parte delle crusca, ma la sua consistenza è soffice e morbida e di solito piace molto anche a chi mal sopporta l’integrale. Io la uso sempre e ti assicuro che al gusto la differenza con farine più “semplice” è quasi inesistente il che significa che piace proprio a tutti.

Rosmarino: l’aggiunta delle piante aromatiche contribuisce a rendere le ricette più saporite limitando l’uso del sale. In questo caso, il rosmarino è perfetto per la focaccia integrale con zucca, perchè il suo gusto si sposa perfettamente con quello della zucca. Questa aromatica ha inoltre uno spiccato effetto digestivo e tonico del fegato e contribuisce a migliorare la digestione poiché stimola la secrezione di bile.

Ed ora, dopo tutte queste parole, andiamo in cucina ad impastare!

Focaccia integrale con zucca e rosmarino

Silvia
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Lievitazione 3 ore
Tempo totale 4 ore
Portata Pane e lievitati
Cucina Naturale
Porzioni 6 persone

Equipment

  • Teglia diametro 28

Ingredienti
  

  • 220 g Farina tipo 1 biologica
  • 80 g Farina integrale biologica
  • 200 g Zucca
  • 3 rametti Rosmarino
  • 1 cucchiaino da caffè Malto
  • 6 g Lievito di birra secco attivo
  • 2 cucchiai Olio extra vergine di oliva + 1 cucchiain
  • q.b. Sale marino integrale

Istruzioni
 

  • Accendi il forno e portarlo alla temperatura di 180 °C
  • Taglia la zucca a fette spesse e poi dividila le fette a metà (non è necessario eliminare prima la buccia) Metti la zucca in una teglia rivestita con carta da forno, cospargila con alcuni aghi di rosmarino e una piccola presa di sale e chiudi il cartoccio.
  • Inforna la zucca a forno caldo e cuoci per 15/20 minuti o fino a quando diventerà tenera. Una volta raffreddata frulla per ottenere consistenza cremosa.
  • Miscela la farina integrale con 70 g di farina tipo 1
  • Sciogli il malto in 150 ml di acqua tiepida, quindi stempera il lievito di birra e uniscilo alle due farine mescolando per creare una sorta di lievitino.
  • Lascia riposare l'impasto da 1 a 2 ore nel forno spento con la sola luce accesa
  • Una volta trascorso il tempo di lievitazione unisci all'impasto la restante farina, la zucca frullata, il sale e 3 cucchiai di olio EVO. Impasta per 5 minuti, quindi crea una palla, ponila in una terrina, incidendo la superfice con una croce, copri con un canovaccio e lascia lievitare per 2 ore.
  • Accendi il forno e portalo a 200°
  • Stendi la focaccia integrale con la zucca allargandola con le mani in una teglia da 28 cm, spennella la superficie con il cucchino di olio miscelato con poca acque sale. Decora con i restanti aghi di rosmarino
  • Informa a forno caldo e cuoci per 30-35 minuti. Gli ultimi 5 minuti portando spostando la teglia nella parte più alta del forno perché si formi la crosticina.
  • La focaccia integrale alla zucca è ottima servita tiepida o a temperatura ambiente.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Focaccia integrale con zucca e rosmarino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.