Marzo frutta e verdura di stagione

Marzo frutta e verdura di stagione

Siamo a Marzo, il mese più volubile dell’anno, quello per cui un noto detto popolare vuole che il tempo in questo periodo pazzerello cambi tanto rapidamente da far sì che ad un giorno bello ne segua immediatamente uno brutto e via dicendo.

 

Le piogge insistenti di Febbraio ci fanno sperare che Marzo ci porti almeno qualche raggio di sole giusto per farci capire che la nuova stagione è arrivata. Amo questo periodo dell’anno in cui tutto si risveglia, in cui le gemme stanno lì sugli alberi a ricordarci che la nuova vita sta per iniziare e che tra poche settimane sarà tutto un’esplosione di colori e profumi.

 

Anche nell’orto , Marzo ci dà segnali di novità. Arrivano i primi ortaggi primaverili come gli asparagi, le insalatine, come la rucola e il crescione e non possono mancare la erbe amare come il tarassaco per completare la depurazione del fegato già iniziata a Febbraio.

 

Ecco la frutta e verdura che acquisteremo a Marzo:

Marzo frutta e verdura di stagione

Marzo frutta e verdura di stagione

Frutta

arancia, limone, mandarino tardivo, kiwi, pompelmo,

Verdura

Asparago, agretti (barba di frate), bietola, broccolo, carciofo, cardo, carota, catalogna, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolino di Bruxelles, cavolo verza, cicoria, cima di rapa, finocchio, patata, porro, radicchio, rapa, sedano rapa, ravanello, rucola, scorzonera, spinacio, tarassaco, topinambur.

 

A Marzo la “foto di copertina” è dedicata agli asparagi, ortaggi che parlano di primavera con la loro tenera consistenza, con il verde brillante delle gemme e le sfumature rosa dei fiori appena sbocciati.

Gli asparagi sono ortaggi perfetti in primavera in quanto sono fortemente detossinanti, diuretici e poco calorici, il che li rende particolarmente indicati per chi, in questo periodo dell’anno inizia a mettersi a dieta per perdere peso ed eliminare l’odiata cellulite in vista  all’estate.

Sono spesso considerati ortaggi spazzino in quanto hanno la virtù di ripulire numerosi organi tra cui fegato, reni, intestino e bronchi. Ottimi per le donne i gravidanza per la loro ricchezza in folina, sono particolarmente consigliati per i diabetici. Un recente studio ha infatti dimostrato che il consumo di asparagi è in grado di modulare il livello di zuccheri nel sangue.

Ecco alcune ricette con gli asparagi

Gnocchi di farro e patate bio in crema di asparagi

Insalata di gamberi, asparagi e avocado con guacamole

Segui anche la pagina Facebook cliccando Mi Piace

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.