Novembre frutta e verdura di stagione

novembre frutta e verdura di stagioneSiamo arrivati in quel periodo dell’anno in cui stare ai fornelli è un piacere. A dire il vero per me lo è sempre, ma quando fuori le giornate sono corte e umide e le previsioni del tempo parlano di piogge ininterrotte, il piacere è doppio ed io vorrei solo ritirarmi nella mia cucina e spadellare dalla mattina alla sera.

Sfoglio all’impazzata libri e riviste alla ricerca di ispirazione, in testa si affollano idee di ricette e di piatti che vorrei creare, sperimentare, adattare. Poi mi rendo conto che mi occorrerebbero giorni e giorni per cucinare tutto ciò che mi frulla per la mente, ma soprattutto che ci vorrebbe un esercito intero per mangiarlo!

E allora, invece che sulla quantità, cerco di concentrarmi sulla qualità e di trovare la “ricetta perfetta”, quella che unisca in sé gusto sublime e ingredienti stagionali e sani. E’ una sfida che mi appassiona perchè sono più che certa che l’haute cusine può anche essere salutare, perchè sono convinta che sia possibile “curarsi” (sicuramente evitare diversi distrubi da sindrome metabolica), mangiando con gusto.

Come sempre mi affido agli alimenti di stagione e Novembre non mi lascia certo a bocca asciutta in quanto ad ispirazione. E’ la stagione delle Brassicacee, la famiglia che comprende la maggior parte dei cavoli, ortaggi da riscoprire per le loro proprietà anti-tumorali, ma anche per il loro gusto che se ben bialnciato con altri ingredienti può regalare piatti soprendentemente buoni, delle castagne e della mia amata zucca.

novembre frutta e verdura di stagioneEcco nel dettaglio la frutta e verdura di stagione che possiamo trovare a Novembre

Novembre frutta e verdura di stagione

Frutta

Caco, castagna, clementina, kiwi, mela, melagrana, noce, pera, uva

Verdura

Barbabietola, bietola, broccolo, carota, cavolo, cavolfiore, cavolino di bruxelles, finocchio, porro, radicchio, spinacio, zucca.

Come immagine simbolo del mese di Novembre ho scelto la zucca, un ortaggio che sotto la scorza dura e scura nasconde una polpa morbida, dolce e dal colore squillante.

Eccovi alcune ricette con questo fantastico ortaggio

Risotto zucca e borlotti di nonna

Orzotto al porro verde e zucca su letto di crema di ceci

Vellutata di zucca con porcini al timo

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.