Dicembre frutta e verdura di stagione

Dicembre frutta e verdura di stagioneChe bel mese Dicembre! Mi mette decisamente di buon umore. Certo, è vero che ogni mese ha la propria peculiarità i lati positivi (insieme a quelli negativi), le ricorrenze e le festività, ma non si può negare che Dicembre sia speciale! L’atmosfera si fa frizzante, le strade scintillanti di luci, le case più calde e accoglienti e le tavole imbandite. Lo so, c’è anche chi mal sopporta tutto questo, odia i festeggiamenti e preferirebbe saltare questo periodo a pie’ pari. Ma davvero rinuncereste ad un mese in cui, per molti fortunati, quasi il 30% dei giorni sono festivi? E sì, a conti fatti, tra sabati e domeniche, ponti, ponticelli e feste varie (i milanesi ci mettono pure il santo patrono) a Dicembre si lavora molto poco e si gozzoviglia molto.

Non è così per tutti però! Il mio pensiero però va anche a chi, in questo mese, invece fatica il doppio del solito, ovvero, commercianti, chef, ristoratori… Cari amici, pensate che a Gennaio, mentre noi torneremo mestamente al nostro lavoro, voi potrete godervi di un periodo di strameritato riposo!

Tutti, nessuno escluso, invece, potremo in Dicembre gustare i deliziosi frutti che la terra ci mette a disposizione. Siamo ormai alle porte della stagione fredda, quindi, eliminate dalle vostre tavole (se ancora non lo avete fatto) pomodori, peperoni, melanzane e zucchine e concentratevi sulla frutta e verdura di stagione a Dicembre. Eccola:

Dicembre frutta e verdura di stagione

 

Dicembre frutta e verdura di stagione

Frutta

Arancia, caco, clementina, kiwi, mandarino, mandarancia mela, melagrana, pera, pompelmo.

Verdura

Bietola, broccolo, carciofo, catalogna, carota, cavolo, cavolfiore, finocchio, indivia, porro, radicchio, spinacio, zucca.

Un frutto rosso e benaugurale come la melagranata non poteva che essere l’immagine di copertina di Dicembre. La melagrana è presente in molti antichi miti e leggende e la simbologia la vede spesso relazionata alla vita, alla fertilità e, quindi, all’abbondanza e alla ricchezza. Per questo è spesso presente nei piatti delle ricorrenze.

La melagranata ha anche straordinare proprietà nutritive, ricca di vitamina C, è antiossidante e aiuta a stimolare le difese immunitarie, non a caso ci viene messo a disposizione da Madre Natura proprio prima della stagione fredda. L’ideale sarebbe farne bevande e centrifugati per assumerne ogni giorno una buona dose dei suo preziosi nutrienti, ma anche aggiungerlo alle insalate e ad altri piatti è un’ottima idea per gustarlo.

Eccovi alcune ricette:

Insalata di tacchino, radicchio e melagranata

Insalata di arance e finocchi e melagrana

Macedonia invernale di frutta fresca e secca

Ti piace questo blog? Seguimi anche sulla pagina Facebook e sugli altri social.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

Una risposta a “Dicembre frutta e verdura di stagione”

  1. Grazie per il tuo consueto utilissimo promemoria…e che dire della melagrana, è proprio la regina del periodo per bellezza e bontà! Un abbraccio a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.