Febbraio frutta e verdura di stagione

Febbraio frutta e verdura di stagione

Ed eccoci a Febbraio, il mese che dal pieno e profondo inverno di Gennaio ci apre uno spiraglio verso la primavera conducendoci, nella sua brevità, direttamente a Marzo.

 

Febbraio era storicamente il mese dedicato alla depurazione, infatti, il suo nome deriva dal latino februare ovvero purificarsi o rimediare agli errori. Gli antichi saggi lo sapevano molto bene che per andare incontro alla primavera in perfetta forma è importante alleggerirsi e ripulirsi per favorire la rinascita.

 

Febbraio frutta e verdura di stagione

Madre Natura ci mette a disposizione la frutta e gli ortaggi necessari per aiutare il nostro organismo a liberarsi dei fardelli dell’inverno, eccovi quelli che potrete acquistare a Febbraio nel pieno rispetto della stagionalità:

 

Febbraio frutta e verdura di stagione

Frutta

arancia, banana (di importazione), limone, mandarino tardivo, kiwi, pompelmo, mela e pera

Verdura

bietola, broccolo, carciofo, cardo, carota, catalogna, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolino di Bruxelles, cavolo verza, cicoria, cima di rapa, finocchio, indivia, patata, porro, rapa, radicchio, sedano rapa, scorzonera, spinacio, topinambur.

 

Come immagine simbolo di Febbraio ho scelto il carciofo, il mio ortaggio preferito e una delle verdure in assoluto più indicate per depurare il fegato. Le sue virtù purificatrici sono dovute alla cynarina, presente soprattutto nelle foglie. I carciofi, meglio se consumati crudi, stimolano la produzione di bile e supportano il fegato nel suo compito di filtrare le tossine.

 

Vi lascio qualche spunto di ricette con i carciofi che potete trovare nel blog

Crudité di carciofi

Carpaccio di orata con cuori di carciofo

Mezze maniche integrali con carciofi e noci

Un suggerimento, se volete intraprendere un periodo detox, iniziatelo con la fase di luna calante che questo mese cade il 16 Febbraio, ne avrete maggiore beneficio.

Buon Febbraio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 comments

  1. Ely says:

    Un post che trovo utilissimo e mi è piaciuto leggere! <3 Adesso speriamo solo che febbraio ci catapulti presto nella primavera…!!! 😀 Un bacio e buona settimana!

    • Silvia -In Cucina con il Naturopata says:

      Ciao Ely, puoi ben dirlo, non se ne può proprio più di questa pioggia, speriamo che la primavera con i suoi primi timidi tepori faccia presto capolino. Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

*