“Anno nuovo, vita nuova” così recita un noto detto popolare ed ogni anno a Gennaio ci troviamo con mille nuovi buoni propositi da attuare. Dal punto di vista alimentare il migliore dei proponimenti e sicuramente quello di cibarsi di una maggiore quantità di frutta e verdura, ma che sia di stagione!
Se avete la fortuna di possedere un orto, non avete che da attingere ai prodotti che quotidianamente vi offre, ma se come me dovete ricorre al banco del mercato o del supermercato, avrete sicuramente maggiore difficoltà a destreggiarvi con la stagionalità dei prodotti, visto che ormai anche in inverno pomodori e zucchine fanno la loro bella mostra tra l’offerta dei vegetali in vendita. A Gennaio le fragole fanno già capolino e i frutti di bosco sono presenti ormai tutto l’anno. Ma non è così che funziona in natura!
Madre Natura non ha scelto a casaccio di far maturare le fragole in primavera, i pomodori in estate e gli agrumi in inverno, dentro ad ogni ortaggio e frutto c’è esattamente ciò di cui il nostro organismo necessita in quella periodo dell’anno. Ecco perchè, oltre che antieconomico, è davvero una sciocchezza acquistare prodotti fuori stagione.
Da quest’anno vi proprorro una piccola guida mensile all’acquisto di frutta e verdura.
Gennaio frutta e verdura di stagione
Frutta
arancia, banana (di importazione), limone, mandarancio, mandarino, kiwi, pompelmo, mele e pere (da raccolto autunnale)
Verdura
barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, carota, catalogna, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolino di Bruxelles, cavolo verza, cicoria, cima di rapa, finocchio, indivia, patata, porro, rapa, sedano rapa, scorzonera, spinacio, topinambur.
Come “immagine di copertina” di questo mese ho scelto gli agrumi che illuminano con i loro colori vivaci le buie e corte giornate di Gennaio. Le loro proprietà nutrizionale sono arcinote e l’alto contenuto di vitamina C li rende ottimi alleati nel combattere i malanni di stagione, ma non solo! La vitamina C è infatti un potente stimolatore del sistema immunitario e, quindi, in generale, ci aiuta a mantenere il nostro stato di salute.
Per trarne il maggiore beneficio sarebbe meglio cibarsi degli agrumi freschi e crudi come ad esempio in una bella macedonia o insalata. Di seguito vi lascio qualche idea di ricette che utilizzano come protagonisti gli agrumi
A tutti l’augurio di un luminoso anno!
Ricette agli agrumi
Insalata invernale di finocchi e arance
Insalata tiepida di tacchino, pompelmo rosa e melagranata
Macedonia invernale di frutta fresca e secca
Marmellata di arance e mandorle al profumo di cannella
Mini timballo di riso nero con gamberi in guazzetto agli agrumi
Branzino all’arancia con mandorle e rosmarino
Rana pescatrice con panatura agli agrumi su purè di daikon e carote all’arancia
Torta leggera di mele, arance e mirtilli
Torta al limone con gelatina di limone
Biscotti al cacao e scorzette d’arancia