Chi sono

Ciao, mi chiamo Silvia sono una Naturopata specializzata in alimentazione naturale, esperta di Ayurveda e insegnante Yoga.

Prima di tutto, però, sono una grande appassionata di cibo e cucina.

Il mio percorso mi ha portato a comprendere che poche cose come l’alimentazione possono influenzare la nostra salute e il nostro benessere. Sono ormai fermamente convinta che ciò che ingeriamo abbia un enorme potere sul nostro corpo e sulla nostra mente; modificare l’alimentazione può regalarci vitalità ed energia, tanto da poter cambiare il nostro destino. Per me è stato così.

LA MIA STORIA

Di solito si dice che la vita inizia a 40 anni e per me a quell’età è davvero iniziata una nuova vita, la mia seconda vita.

Nei miei 20 anni mi sono laureata in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa e subito ho iniziato a lavorare nel marketing, nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi. Amavo molto il mio lavoro, ma ne ero completamente prosciugata; giornate infinite, pasti saltati, trasferte e cene di lavoro e nessuna attenzione particolare a quello che ingerivo: cibi industriali, raffinati, zuccheri e, quando ero di corsa, snack volanti con gli ingredienti peggiori. Inoltre i livelli di stress erano altissimi. Risultato: ogni volta che allentavo la tensione o andavo in vacanza mi ammalavo. Mi sentivo con la pancia costantemente gonfia e la sindrome del colon irritabile era ormai praticamente fuori controllo.

A 35 anni ho vissuto un periodo di crisi personale e per aiutarmi ad affrontarlo e a superare lo stress che mi stava divorando, mi sono iscritta ad un corso di yoga e alimentazione naturale condotto da una brava naturopata.

Lì ho appreso i primi rudimenti dell’ alimentazione macrobiotica, della dieta Kousmine, dell’alimentazione acido-basica e della nutrizione olistica in generale, ma soprattutto ho imparato a leggere le etichette alimentari!

In quello stesso anno ho bevuto il mio ultimo caffè zuccherato e da allora non ho mai più comprato lo zucchero bianco. Nel frattempo ho iniziato a modificare passo dopo passo tutta mia alimentazione sulla base di quanto avevo appreso in quel corso rivelatore. Ho bandito i cibi industriali, le bevande zuccherate, ho introdotto abbondanti porzioni di verdure biologiche e rigorosamente di stagione, ho eliminato i salumi, gli insaccati, le farine raffinate fino a riequilibrare completamente il mio modo di nutrirmi. Come per incanto mi sentivo meglio, più leggera e vitale, decisamente meno gonfia e i raffreddori e le influenze continue erano diventate un ricordo. Davvero l’alimentazione aveva un magico potere su di me!

IL CORAGGIO DI CAMBIARE DAL PROFONDO

Qualche mese più tardi presa dall’entusiasmo per questo cambiamento ho deciso che volevo tornare sui libri, che volevo capire di più di alimentazione e di tecniche benessere naturale e così mi sono iscritta ad una Scuola quadriennale di Naturopatia.

Questo corso di studi mi ha completamente trasformata e mi ha regalato una nuova consapevolezza e con essa una nuova vita.

Alla fine de 2007 ho conseguito il diploma di Naturopatia presso la Scuola dell’ Istituto di Medicina psicosomatica Riza, ma volevo continuare ad approfondire le mie conoscenze. All’inizio del 2009, all’eta di 40 anni, ho lasciato il mio lavoro in azienda e sono volata in India presso una importante Clinica Ayurvedica per studiare la medicina tradizionale indiana, le sue tecniche di benessere, l’alimentazione ayurvedica e per conseguire il diploma di Ayurvedic Therapist .

Nel frattempo ho continuato la pratica dello yoga disciplina “sorella” dell’Ayurveda perchè il benessere olistico nasce sì dalla salute del corpo, ma anche da quella della mente, un’armonia che non può essere completa se queste due entità sono disgiunte. Qualche anno più tardi sono tornata in India per conseguire la certificazione internazionale di insegnate yoga.

IL PERCHE’ DI QUESTO BLOG

Alla fine de 2012 ho aperto questo blog perchè mi sono resa conto che le mie ricette sane e naturali, come avevano migliorato la qualità della mia alimentazione e della mia vita, potevano essere utili anche ad altre persone che volevano stare meglio, nutrirsi con consapevolezza senza però rinunciare alle gioie del cibo.

PERCHE’ QUESTO BLOG NON E’ VEGETARIANO

La mia alimentazione è ricca di alimenti vegetali e ormai prevalentemente vegetariana anche in virtù del principio yoga di Ahimsa (non violenza), tuttavia, se ripenso al mio passato non credo che avrei potuto fare la scelta di cambiare stile alimentare se questo avesse significato eliminare completamente carne e pesce e da subito. Per questo ho scelto di inserire in questo blog anche alcune ricette con pesce e carni bianche. Molte evidenze scientifiche confermano che una alimentazione con una moderata assunzione di alimenti di origine animale (in particolare pesce azzurro) può considerarsi sana e bilanciata.

LA FILOSOFIA DEL BLOG

Sano con Gusto, il nome che ho scelto per il blog,  esprime completamente la sua filosofia: scegliere il cibo sano, biologico, coltivato e preparato con amore evitando zuccheri, farine raffinate ed eccessi di grassi saturi può farci stare meglio, prevenire malattie dismetaboliche e regalarci grande armonia e vitalità. Sono però convinta che il gusto debba sempre in qualche modo essere onorato. Nell’ Ayurveda si ritiene che il cibo debba essere fresco, piacevole alla vista e delizioso per il gusto, che debba essere preparato da un cuoco sereno e tranquillo e gustato in armonia con i commensali. Siate dunque cuochi sereni e tranquilli, cucinate con amore e mangiate sano e con gusto!

Se vuoi conoscermi meglio, ami lo yoga, l’ayurveda e le discipline naturali visita anche il mio sito www.yoga4you.it

20 Risposte a “Chi sono”

    1. Grazie Elena! Se il cibo è di buona qualità e senza eccessi ci fa anche bene e allora mangiare diventa un vero piacere! Ti aspetto presto…nel frattempo buon 2013!

  1. Ciao Silvia,
    Che bella idea che hai avuto.
    Anch’io sono una Naturopata e anche un’igienista dentale e applico le mie conoscenze naturopatiche el mio lavoro.
    Amo cucinare e sicuramente proverò uno dei tuoi piatti.
    A presto
    Tiziana Zannelli

    1. Ciao Tiziana, che bello avere il commento di una collega! Credo impegnarci per diffondere uno stile di vita più sano, a volte bastano pochi gesti. Se provi e miei piatti, fammi sapere come è andata 😉 a presto.

    1. Ciao Anna! Sì fammi sapere come è venuta e anche le tue modifiche così magari le provo anch’io 😉

  2. Ciao Silvia, sono un medico che si sta occupando della sindrome metabolica e quindi di cercare connessioni per indirizzare le persone a mangiare cibi sani e gustosi. Il tuo blog mi è piaciuto perchè condivide questa linea. Se sei interessata a qualche scambio contattami pure. Grazie per quello che stai facendo
    Paolo Callegari

    1. Bellissimo progetto, Dott. Callegari! L’alimentazione sana e gustosa come strumento di benessere e prevenzione è l’obiettivo del mio blog, sono interessata ad individuare modalità di scambio e sinergie. Possiamo comunicare attraverso la mail incucinaconilnaturopata@gmail.com. A presto! Silvia

  3. “Naturalmente”, sono assolutamente d’accordo con tutti. Da sempre cerco di cucinare cibi “sani “alla mia famiglia,, non sempre capiti da altri!
    Complimenti!
    Ciao

    1. Ciao Elena, benvenuta nel club degli incompresi! 😉 Sapessi quante volte mi sento io così! Ormai, però, ci stiamo prendendo la nostra rivincita: tutti a parlare dell’importanza di una sana alimentazione, è diventata una moda, quando noi sono anni che lo stiamo dicendo…. Va be’ ben vengano le mode che ci aiutano a stare meglio. Un saluto

  4. Ciao Silvia!
    che bellissima scoperta il tuo blog! io non sono certo esperta come te ma il mio motto è “siamo quello che mangiamo”. ti seguirò con vero piacere penso che potrò imparare molte cose da te!
    un caro saluto
    buona giornata

    1. Ciao Angela! Grazie, il tuo motto è anche il mio!Non so se sarò in grado di insegnarti qualcosa, ma di sicuro mi fa molto piacere sapere che mi segui. 🙂 Un abbraccio. Ti auguro un buon fine settimana. Silvia

  5. ciao Silvia! E complimenti!
    Sono felice di aver trovato il tuo blog e ti seguirò sicuramente!
    … Neanche a dirlo proverò molte delle tue ricette, se non tutte!
    A presto, brava! 🙂

    1. Ciao Giulia, ti ringrazio molto, i complimenti fanno sempre piacere! Fammi sapere come è andata con le mie ricette, accetto volentieri anche le critiche costruttive. Faccio un salto a curiosare anche da te. A presto. 😉

    1. Grazie Manuela per il tuo bel commento! Ti aspetto con piacere, verrò anch’io a curiosare tra i tuoi fornelli! A presto. Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.